Telegram supera WhatsApp nei download di gennaio: quale futuro per la chat?

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:32

L’app di messaggistica supera il colosso Whatsapp. Cosa succederà?

Whatsapp vs Telegram: chi vincerà? – MeteoWeek.com

Telegram dà una scossa a WhatsApp e si colloca al primo posto della classifica delle app (non game) più scaricate al mondo nel mese di gennaio.

Il passo in avanti rispetto al mese precedente è netto ed evidente: WhatsApp era in vetta a dicembre con un buon margine su Telegram, e nel volgere di poche settimane ha perso la prima posizione cedendola all’app di messaggistica concorrente.

Difficile non considerare la vicenda legata alla nuova informativa privacy di WhatsApp come uno dei fattori che hanno portato gli utenti a preferire Telegram.

La famosa applicazione di messaggistica istantanea avrebbe perso qualche consenso da quando è arrivato il messaggio che avvisa di un prossimo cambiamento in merito ai termini e alle condizioni della privacy ( trovate tutto al riguardo qui ).

Nel frattempo qualcuno che ha già provato Telegram riferisce di grandissime funzionalità nettamente superiori a quelle proposte da WhatsApp.

Parliamo di numeri

Secondo Sensor Tower, Telegram ha registrato oltre 63 milioni di installazioni a gennaio scorso, 3,8 volte superiori ai download di gennaio 2020.

India e Indonesia sono i mercati in cui si sono concentrati il maggior numero di download – rispettivamente 24% e 10% del totale.

TikTok con circa 62 milioni di installazioni è la seconda app più scaricata al mondo – nonché quella più redditizia. WhatsApp invece è scivolata in quinta posizione nella classifica generale (arriva al settimo posto nella classifica che prende in considerazione solo i download dall’App Store).

Da segnalare anche il passo in avanti di Signal, altra alternativa alle app di messaggistica più diffuse, che si piazza in terza posizione nella classifica generale (in seconda nella classifica Google Play).


Leggi Anche:


Le funzioni favorite di Telegram

Le migliori funzioni di Telegram – MeteoWeek.com
  • 100% GRATIS E SENZA PUBBLICITÀ: Telegram è gratis e sarà sempre gratis.
  • DIVERTENTE: Telegram ha potenti strumenti di modifica foto e video e una piattaforma aperta per sticker/GIF in modo da provvedere a tutti i tuoi bisogni di espressività.
  • POTENTE: Puoi creare chat di gruppo fino a 200.000 persone, condividere grandi video, documenti di qualsiasi tipo (.DOCX, .MP3, .ZIP, etc.), e addirittura impostare dei bot per dei compiti specifici.
  • SICURO: La nostra missione è diventata combinare la migliore sicurezza con la semplicità d’uso. Ogni cosa su Telegram, incluse le chat, i gruppi, i media, etc. è crittografata usando una combinazione di crittografia simmetrica AES a 256-bit, crittografia RSA a 2048-bit e scambio di chiavi sicuro Diffie-Hellman.
  • SINCRONIZZATO: Puoi accedere ai tuoi messaggi da tutti i tuoi dispositivi in una volta sola. Inizia a scrivere sul tuo telefono e finisci il messaggio sul tuo tablet o il tuo laptop. Non perdere più i tuoi dati.

Perché si sceglie Telegram invece di Whatsapp

I dati dei download di gennaio sono una spia di un andamento che sarà interessante stabilire se si riproporrà anche nei mesi successivi: il mese scorso WhatsApp ha annunciato la futura entrata in vigore della nuova informativa privacy che, complice anche una comunicazione migliorabile, ha generato l’idea che i gestori della piattaforma imporranno agli utenti l’obbligo di condividere i dati con Facebook, pena l’impossibilità di usare l’app.

Alla fine del mese scorso Telegram ha dato uno stimolo in più per abbandonare la piattaforma concorrente lanciando lo strumento che permette di importare le chat di WhatsApp nelle app Telegram per Android e iOS ( ne abbiamo parlato in questo articolo ).