Telegram introduce la possibilità di importare chat da WhatsApp

Telegram ha dapprima introdotto tramite l’ultima versione su iOS (7.4) la possibilità di importare le proprie chat da WhatsApp. Una funzione (poi subito rimossa) che si rivelerà estremamente utile a chiunque voglia conservare le conversazioni, passando a questa app di messaggistica

telegram
L’update 7.4 di Telegram è stato poi subito rimosso, in favore dell’aggiornamento 7.4.1. – MeteoWeek.com

Le vicende recenti su WhatsApp hanno spinto molti utenti a preferire altre applicazioni di messaggistica. Una su tutte Signal, che grazie al consiglio di Elon Musk su Twitter ha ricevuto un numero impressionante di utenti registrati, fino ad arrivare addirittura al “collasso” dell’app per 24 ore.

Ma sono anche altre le applicazioni su cui gli utenti si stanno riversando in questo periodo. Alcune sono delle conoscenze già molto note in ambito mobile, come ad esempio Telegram. Basata su chat private e anche su canali, Telegram è purtroppo conosciuta anche per una massiccia dose di illegalità al suo interno ed è stata bersaglio delle autorità per aver condiviso materiale illegale, come ad esempio link a partite in streaming non autorizzate.

Proprio l’app di messaggistica ha introdotto una nuova funzionalità che permette di trasferire le chat da WhatsApp.

Telegram: l’aggiornamento 7.4 e l’introduzione del trasferimento di chat da WhatsApp

Tramite l’ultimo aggiornamento, più precisamente il 7.4 disponibile solo su iOS, Telegram ha aggiunto la possibilità di importare le chat da WhatsApp e da altre app di messaggistica, come KakaoTalk e line.

L’aggiornamento in realtà è stato subito seguito da un nuovo update che ha rimosso la funzione: in ogni caso, per i pochi fortunati è stata l’occasione di provare in anticipo la funzionalità, che verosimilmente verrà introdotta in futuro. E’ stata descritta in questo modo: basta recarsi sulla conversazione che si desidera esportare, premere sul pulsante Altro, quindi su Esporta chat. A questo punto WhatsApp crea un file zip che bisogna in seguito importare tramite il pannello condivisione di iOS in Telegram.

Dopo aver avviato la procedura, l’app di Telegram chiede conferma e richiede di associare la conversazione ai contatti, completando così la transizione sul nuovo portale. In questo modo, è possibile passare all’app di Telegram completamente, senza perdere le proprie conversazioni su WhatsApp: una mossa davvero geniale dell’applicazione, e una preziosa utilità per tutti coloro i quali desiderano passare.

telegram
Due screenshot della funzionalità introdotta. – MeteoWeek.com

Disponibilità dell’aggiornamento

Come già detto, l’update 7.4 è stato subito rimosso, in favore del nuovo update 7.4.1 ed è stato comunque reso disponibile solo su iOS. In ogni caso, al momento non si hanno ulteriori informazioni in merito all’ufficialità di questo update. E’ certo che, se è stato rilasciato inclusivo di tale funzionalità, verosimilmente il team starebbe veramente lavorando alla sua introduzione futura.


Leggi anche:


Non ci resta che attendere novità dal team di Telegram: è probabile che nell’immediato verrà data conferma dell’arrivo di questa funzione. Qualora aveste avuto la fortuna di scaricare tale update e di non aver ancora aggiornato, è consigliabile ovviamente non aggiornare l’app ed effettuare già il passaggio delle vostre conversazioni, se siete oltretutto interessati a passare da WhatsApp ad essa.