Google Maps indicherà i centri autorizzati per il vaccino Covid-19

Google, il CEO annuncia: su Maps verranno indicati anche i centri autorizzati alla somministrazione del vaccino anti Covid-19. Si parte dagli Stati Uniti, ma l’approdo di questa funzione anche in Italia è tutt’altro che escluso

google maps vaccino covid-19
Google si mette sempre più al servizio della comunità: indicherà su Maps i centri in cui sarà possibile vaccinarsi – MeteoWeek.com | fonte: blog ufficiale Google

Google, dopo aver annunciato qualche giorno fa la decisione di mettere a disposizione delle autorità statunitensi alcuni dei propri uffici per le vaccinazioni da Covid-19, in quella occasione aveva inoltre dichiarato che avrebbe aggiunto su Maps informazioni sulla campagna vaccinale. Eppure, sembra che il colosso tecnologico sembri intenzionato a fare di più, coinvolgendo non solo gli Stati Uniti, ma tutto il mondo. Infatti, con una nota recentemente pubblicata sul blog ufficiale dal CEO Sundar Pichai, Google ha indicato la propria intenzione di mostrare non solo informazioni sulla campagna vaccinale, ma proprio dove vaccinarsi.

Di fatto, Google Maps indicherà i centri autorizzati alla somministrazione del vaccino anti Covid-19 sulla propria mappa. La funzione verrà introdotta a partire dagli Stati Uniti, anche se ci sono buone probabilità che possa approdare anche in Italia.


Leggi anche:


Google Maps ed i centri per il vaccino anti Covid-19: perché questa scelta?

Pichai evidenzia che sono stati i numeri a convincere Google ad introdurre questa funzione, in particolare l’incremento delle ricerche “vaccini vicino a me” registrato dall’inizio dell’anno; esso è stimato intorno al 400%. Nella nota il CEO di Google dichiara inoltre: “Nelle prossime settimane, i luoghi di vaccinazione Covid-19 saranno disponibili in Google Search e Maps, a partire da Arizona, Louisiana, Mississippi e Texas, con altri stati e paesi a venire. Includeremo dettagli, come ad esempio se è necessario un appuntamento o un rinvio, se l’accesso è limitato a gruppi specifici o se ha un drive-through”.

google maps vaccino
Le informazioni relative alla campagna vaccinale e ai luoghi autorizzati alla somministrazione del vaccino anti Covid-19. In questo caso un esempio riguardante la città di Tucson, in Arizona – MeteoWeek.com | fonte: blog ufficiale Google

Come detto all’inizio, Google “darà una mano” anche allestendo delle cliniche mobili presso gli edifici situati nei propri campus della Baia di San Francisco, dove ha sede la società; Los Angeles; New York; e Kirkland (nello stato di Washington, non lontano da Seattle).

Per aiutare le persone a trovare informazioni accurate e tempestive sui vaccini, Google dichiara di aver ampliato i propri pannelli informativi su Search a più di 40 paesi e dozzine di lingue, con altri in arrivo nella prossima settimana. Lancerà inoltre l’iniziativa “Get The Facts” su Google e YouTube per fornire al pubblico informazioni autorevoli sui vaccini e combattere quindi la disinformazione.

L’amministrazione Biden ambisce a vaccinare 100 milioni di persone entro i primi 100 giorni di mandato del nuovo presidente: una cifra molto elevata, ma che può diventare realtà anche proprio grazie al supporto dei grandi colossi tecnologici: oltre a Google si sono messi a disposizione anche Microsoft e Amazon.