Un rarissimo esemplare di Apple I, completamente funzionante, è in vendita su eBay per la cifra monstre di 1,5 milioni di dollari. Una prezzo da capogiro, ma non “lontano” dal record precedente.
Si sa, i dispositivi e i giochi vintage possono valere una fortuna. Lo sa bene il vecchio proprietario di una versione rarissima di Super Mario Bros. 3, il quale – nel novembre 2020 – ha venduto la propria copia perfettamente conservata del famoso videogioco del 1990 all’incredibile cifra di 156.000 dollari (130.000 euro). Eppure, questo è niente in confronto ad un annuncio recentemente comparso sul celebre sito di vendita e aste online eBay. Esso ha come protagonista l’Apple I, ovvero il primissimo computer prodotto nel 1976 da quello che oggi è uno dei più grandi colossi tecnologici mondiali. È uno dei più rari della storia, in quanto è stato prodotto in sole 200 unità.
Avete letto bene: l’Apple I in questione è in vendita su eBay per la cifra monstre di 1,5 milioni di dollari. Un prezzo folle, il quale, tuttavia, non è troppo lontano dai 905.000 dollari spesi nel 2014 da un anonimo compratore che si è aggiudicato un’asta con protagonista proprio il primo PC prodotto da Apple.
Leggi anche:
Secondo l’annuncio, si tratterebbe di un esemplare rarissimo, caratteristica che giustificherebbe l’incredibile prezzo di vendita. Si tratterebbe infatti di uno dei sei autentici prodotti con case in legno KOA e una scheda madre NTI non modificata. Inoltre, è uno dei primi 50 Apple I costruiti da Steve Jobs e Steve Wozniak e risulta ancora perfettamente funzionante. Esso sarebbe stato verificato come originale dall’esperto Apple I Corey Cohen nell’agosto 2019, al Vintage Computer Festival West, svoltosi negli Stati Uniti. Incluso nel prezzo c’è anche un monitor TV-115 Sony, come visibile nelle immagini relative al prodotto.
Il venditore dichiara di esserne entrato in possesso nel 1978 dopo averlo acquistato per 200 dollari nel proprio negozio di elettronica a Montréal, in Canada. Lo ha ottenuto infatti da un cliente come permuta per l’acquisto di un nuovo Apple II.
Infine afferma: “Al momento della consegna o del ritiro, saremo disponibili per ulteriori verifiche come richiesto e concordato da un agente di acquisto. Sono disponibile a coprire le spese di viaggio su richiesta dell’acquirente. I video e le immagini di verifica originali di Corey sono disponibili su richiesta. Questo articolo non verrà spedito dal proprietario in quanto è troppo prezioso per rischiare danni, perdite o frodi”. Naturalmente ci si aspetta che gli eventuali compratori cercheranno di contrattare per limitare la spesa, la quale – con ogni probabilità – rimarrà comunque senza precedenti.
Alcune curiosità: al momento del lancio (nel luglio 1976), l’Apple I era in vendita a 666,66 dollari. L’autore dell’annuncio è tale “krishmiti”, che, come riportato da iPhone Italia, è il nome utente di Krishna B. Blake; si è iscritto ad eBay ben 18 anni fa, ovvero nel gennaio 2003.
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…