Un raro esemplare di Apple I è in vendita su eBay per 1,5 milioni di dollari

Un rarissimo esemplare di Apple I, completamente funzionante, è in vendita su eBay per la cifra monstre di 1,5 milioni di dollari. Una prezzo da capogiro, ma non “lontano” dal record precedente.

apple i ebay
Il rarissimo Apple I in vendita su eBay ad una cifra record, abbinato ad un monitor TV-115 Sony – MeteoWeek.com | fonte: annuncio eBay

Si sa, i dispositivi e i giochi vintage possono valere una fortuna. Lo sa bene il vecchio proprietario di una versione rarissima di Super Mario Bros. 3, il quale – nel novembre 2020 – ha venduto la propria copia perfettamente conservata del famoso videogioco del 1990 all’incredibile cifra di 156.000 dollari (130.000 euro). Eppure, questo è niente in confronto ad un annuncio recentemente comparso sul celebre sito di vendita e aste online eBay. Esso ha come protagonista l’Apple I, ovvero il primissimo computer prodotto nel 1976 da quello che oggi è uno dei più grandi colossi tecnologici mondiali. È uno dei più rari della storia, in quanto è stato prodotto in sole 200 unità.

L’annuncio su eBay: un Apple I in vendita a 1,5 milioni di dollari

Avete letto bene: l’Apple I in questione è in vendita su eBay per la cifra monstre di 1,5 milioni di dollari. Un prezzo folle, il quale, tuttavia, non è troppo lontano dai 905.000 dollari spesi nel 2014 da un anonimo compratore che si è aggiudicato un’asta con protagonista proprio il primo PC prodotto da Apple.


Leggi anche:


Secondo l’annuncio, si tratterebbe di un esemplare rarissimo, caratteristica che giustificherebbe l’incredibile prezzo di vendita. Si tratterebbe infatti di uno dei sei autentici prodotti con case in legno KOA e una scheda madre NTI non modificata. Inoltre, è uno dei primi 50 Apple I costruiti da Steve Jobs e Steve Wozniak e risulta ancora perfettamente funzionante. Esso sarebbe stato verificato come originale dall’esperto Apple I Corey Cohen nell’agosto 2019, al Vintage Computer Festival West, svoltosi negli Stati Uniti. Incluso nel prezzo c’è anche un monitor TV-115 Sony, come visibile nelle immagini relative al prodotto.

Il venditore dichiara di esserne entrato in possesso nel 1978 dopo averlo acquistato per 200 dollari nel proprio negozio di elettronica a Montréal, in Canada. Lo ha ottenuto infatti da un cliente come permuta per l’acquisto di un nuovo Apple II.

apple i ebay
Il retro del prodotto: un pezzo storico di grandissimo valore – MeteoWeek.com | fonte: annuncio eBay

Infine afferma: “Al momento della consegna o del ritiro, saremo disponibili per ulteriori verifiche come richiesto e concordato da un agente di acquisto. Sono disponibile a coprire le spese di viaggio su richiesta dell’acquirente. I video e le immagini di verifica originali di Corey sono disponibili su richiesta. Questo articolo non verrà spedito dal proprietario in quanto è troppo prezioso per rischiare danni, perdite o frodi”. Naturalmente ci si aspetta che gli eventuali compratori cercheranno di contrattare per limitare la spesa, la quale – con ogni probabilità – rimarrà comunque senza precedenti.

Alcune curiosità: al momento del lancio (nel luglio 1976), l’Apple I era in vendita a 666,66 dollari. L’autore dell’annuncio è tale “krishmiti”, che, come riportato da iPhone Italia, è il nome utente di Krishna B. Blake; si è iscritto ad eBay ben 18 anni fa, ovvero nel gennaio 2003.