Wi-Fi sempre al top? ci pensa il nuovo TP-Link con le 4 antenne rotanti

Un futuro in cui i router vengono dotate di antenne rotanti che si muovono automaticamente per captare meglio il segnale, essere più performanti, per una connessione sempre al top. Il domani, più o meno prossimo, se lo immagina così TP-Link. Oggi.

tp link 20220110 tech
TP-Link lancia il router con le antenne rotanti – MeteoWeek.com

L’azienda di Shenzhen, che produce e commercializza di apparecchiature di rete e telecomunicazioni ha sfruttato la 55esima fiera internazionale della tecnologia, il CES 2022 di Las Vegas, per mostrare il suo nuovo router, chiamato Archer AXE200 Omn.

Il dispositivo cinese ha una grande peculiarità: sposta automaticamente la sua antenna per il miglior Wi-Fi possibile, immaginabile. L’AXE200 omn è dotato di quattro antenne che si aprono e ruotano automaticamente per cercare il miglior segnale possibile, ovunque si trovi: sebbene la necessità di questa particolare caratteristica sia discutibile, è piuttosto strano vedere un router prendere vita e istintivamente articolare le sue braccia, come fosse un piccolo robot.

TP-Link accelera: velocità tri-band migliorata, con una banda da 6 Ghz

Router TP Link 20220110 tech
Router TP Link, potenza aumentata – MeteoWeek.com

Le specifiche tecniche presentate al CES 2022 di Las Vegas sono apparse decisamente impressionanti. L’AXE200 Omn di TP-Link offre una velocità tri-band migliorata, con una banda da 6 Ghz che si unisce alle bande esistenti da 5 Ghz e 2,4 Ghz. Inoltre, la compatibilità Wi-Fi 6E consente al router di sfruttare anche la larghezza di banda aggiuntiva e ridurre la latenza complessiva.

L’AXE200 non ha problemi e offre fino a 11 Gbps di velocità di picco, incluso il supporto per Wi-Fi 6E e supporta persino Wi-Fi EasyMesh per estensioni di copertura” afferma ufficialmente TP-Link. Per il momento trattasi di un prototipo, ma non ci si sorprenda se in un futuro a breve termine, l’azienda cinese lancerà sul mercato il primo router Wi-Fi al mondo con antenne mobili (ruotanti e pieghevoli) che ottimizzano la direzione dei segnali Wi-Fi.

LEGGI ANCHE >>> Sony Mobility, il settore per le auto elettriche del colosso, presenta un SUV da capogiro

A Las Vegas, TP-Link ha presentato in anteprima anche il suo router quad-band Archer AXE300, che non dispone di antenne autonome, ma condivide lo stesso design extraterrestre. Assomiglia a un ragno (viene chiamato anche AXE16000) ed è il primo router quad-band che supporta due bande di 5 GHz, una banda da 6 GHz e una banda da 2,4 GHz. Anche in questo caso il prezzo per questa particolare unità è da determinare, ma c’è più o meno una data, da considerare in un lasso di tempo previsto nel secondo trimestre del nuovo anno. L’unità raggiunge il massimo a 16 Gbps di velocità dati, di picco, è compatibile con Wi-Fi 6E, offre sedici flussi spaziali di Wi-Fi e supporta canali a 160 MHz e modulazione 1024QAM. Entrambi i router sono alimentati da chipset Broadcom Wi-Fi 6E.

LEGGI ANCHE >>> Amazon Alexa sa troppo di noi? Ecco un modo per fare il reset dati ed è semplicissimo

Tanta carne al fuoco da cuocere a puntino in questo 2022 ricco di novità per TP-Link. Che ha rilasciato anche un nuovo sistema di punta 11 Gbps tri-band Wi-Fi 6E-in, chiamato Deco XE200 così come la più compatta e più conveniente, ma simile, Deco XE75 sistema di rete che fornisce fino a 5,4 Gbps per un massimo di 200 dispositivi.