Amazon Alexa sa troppo di noi? Ecco un modo per fare il reset dati ed è semplicissimo

Gli assistenti vocali, tra cui quello di Google, tengono conto di quello che diciamo o che gli chiediamo, salvando tutti i dati ottenuti e mantenendoli conservati anche per lunghi periodi. Tuttavia, esiste un modo abbastanza semplice per cancellarli definitivamente: in che modo potremo farlo?

Amazon Alexa sa troppo di noi? Ecco un modo per fare il reset dati ed è semplicissimo
Il dispositivo di Alexa è tra i più utilizzati fra gli assistenti vocali – MeteoWeek.com

Amazon Alexa, Siri, Bixby, Cortana e tutti gli altri speakers, per quanti possano apparire interessanti, salvano inevitabilmente qualunque cosa sentano o dicano. Di conseguenza sanno tutto quello che succede all’interno della nostra abitazione.

LEGGI ANCHE: Disastro spaziale: il razzo russo Angara-A5 va in avaria e i suoi componenti si sono schiantati sulla Terra

Ma non solo: tenendo conto del fatto che la funzione intelligente in questione sia presente un po’ dappertutto, potremmo osare dire che la privacy venga meno in certi casi. Da questa premessa, dunque, l’obiettivo che dovremo portare a termine appare abbastanza chiaro: cancellare i dati salvati ed impedire agli assistenti vocali di tenerli archiviati nella loro memoria. Vediamo, quindi, come si faccia.

La procedura per la cancellazione

Amazon Alexa sa troppo di noi? Ecco un modo per fare il reset dati ed è semplicissimo
Amazon, in questo caso, mette la possibilità ai suoi utenti di cancellare la conversazione – MeteoWeek.com

Per cancellare i dati di Amazon Alexa, usufruendo del cellulare, basterà aprire l’applicazione in questione, poi toccare il pulsante “Altro” a destra della barra inferiore e selezionare, in seguito, la voce “Impostazioni“. A questo punto sarà sufficiente schiacciare la sezione “Privacy Alexa” e selezionare la voce “Esamina la cronologia voce“, da cui potremo aprire il menu “Visualizzazione” per filtrare i risultati per data o dispositivo.

Così facendo ci verranno mostrare le registrazioni memorizzate nell’intervallo di tempo impostato. Qui avremo accesso a due impostazioni interessanti: eliminarle tutte o solo quelle che vorremo cancellare, impartendo un comando preciso ad Amazon Alexa in modo tale che rimuova delle specifiche conversazioni.

Ovviamente, ma non meno importante, ricordate che per cancellare i dati dell’assistente vocale sarà necessario abilitare l’eliminazione delle informazioni tramite i comandi vocali. Per farlo basterà seguire un passaggio semplice e rapido direttamente dallo smartphone: dovremo toccare il pulsante “Altro” e poi “Impostazioni“, esattamente come abbiamo fatto prima.

Dopodiché ci basterà andare su “Privacy Alexa” e selezionare la voce “Gestisci i tuoi dati relativi ad Alexa“, attivando successivamente il selettore del primo elemento nel menu, ossia “Abilità l’eliminazione tramite comando vocale“. Così facendo, in sostanza, chiederemo all’assistente vocale di cancellare i dati in memoria in qualunque momento.

Sarà sufficiente pronunciare alcune frasi abbastanza semplici per farlo, come
Alexa, elimina quello che ho appena detto“, “Alexa, elimina tutto quello che ho detto oggi” o “Alexa, elimina l’intera cronologia voce” per cancellare i dati senza usare il proprio smartphone.

LEGGI ANCHE: Apple, novità del 2022: Apple Watch Rugged, iPhone 14 senza Notch, nuovi MacBook e altro ancora

Adesso potremo stare veramente tranquilli visto e considerato che, come abbiamo costatato, esistono dei metodi sicuri su come tenere a bada i vari speakers disponibili. Noi abbiamo parlato di Amazon Alexa, ma è chiaro che questa guida valga anche per tutti gli altri dispositivi del settore, ovviamente.