CES 2022, ecco le tecnologie che ci hanno maggiormente stupito in arrivo quest’anno

La pandemia da Coronavirus che ormai imperversa in tutto il mondo da circa due anni a questa parte, ha cambiato il suo modo di presentare i prodotti innovativi al mondo, ma non ha mai fermato la fiera internazionale della tecnologia. Anche la 55esima edizione del CES 2022 di Las Vegas, non ha tradito le attese, nonostante il contesto storico tutt’altro che semplice e florido.

CES 2022 20220110 tech
CES 2022, ecco cosa ci hanno presentato – MeteoWeek.com

Pochi ma buoni. Alcuni davvero eccellenti. Può essere sintetizzata così l’edizione dell’International Consumer Electronics Show, allestita ogni anno dalla Consumer Technology Association, a partire ormai dal lontano 1967.

Certo, più del Covid-19, i produttori di tutto il mondo guardano con attenzione la crisi del chip che si dovrebbe protrarre, stando alle stime, per tutto il 2022. Ma non sono mancate le grandi attenzione alla fiera dell’elettronica di consumo.

Pandemia e chipset permettendo, sarà un grande 2022. All’insegna della tecnologia

CES Logo 20220110 tech
Consumer Technology Association, lo logo – MeteoWeek.com

La serie Rog farà impazzire il mondo del gaming. Rog Flow Z13 si presenta come il tablet gaming più potente al mondo. CPU fino a Intel Core i9-12900H a 14 core, GPU fino a NVIDIA GeForce RTX 3050 Ti, switch MUX e memoria LPDDR5 a 5.200 MHz. Due le opzioni display: uno 4K a 60 Hz con copertura DCI-P3 all’85% e uno schermo Full HD a 120 Hz, che si può naturalmente collegare al mouse o al joypad.

LG vuole sbancare nel mondo delle smart tv. La multinazionale sudcoreana ha presentato a Las Vegas i nuovi pannelli, i processori AI Alpha 9 Gen 5 che promettono di ottimizzare ulteriormente la luminosità, grazie un algoritmo più intelligente e una migliore dissipazione del calore. Tra le novità anche la nuova serie LG C2 che per la prima volta include il primo TV OLED al mondo da 42 pollici. Anche Samsung, però, non è da meno.

I sudcoreani hanno rinnovato la linea di TV MicroLED di un anno fa, ora tutti i 25 milioni di LED utilizzati sui TV in questione “sono in grado – dicono – di produrre colori e luci proprie, con neri perfetti, colori precisi e livelli di luminosità elevati». Profondità della scala di grigi a 20 bit in tre formati: da 89, 101 e 110 pollici, tutte 4K con refresh rate fino a 120Hz. I nuovi TV MicroLED, inoltre, sono anche compatibili con l’HDR10+ e l’AMD FreeSync Premium.

TP-Link ha lasciato tutti a bocca aperta con il primo router al mondo dotato di antenne robotiche a rotazione meccanica. Il router Wi-Fi 6E Archer AXE300 quad-band ad altissima velocità promette scintille: il primo della sua specie con antenne mobili (ruotanti e pieghevoli) che ottimizzano la direzione dei segnali Wi-Fi.

LEGGI ANCHE >>> Novità da Sky: addio a questi canali, da Gennaio non li vedremo più

Intel più performante con la nuova gamma di chip Core di dodicesima generazione: un processore per notebook più veloce di sempre. Frequenza di clock fino a 5 GHz, 14 micro-cervelli (core), connettività Wi-Fi 6E integrata e supporto alla tecnologia Thunderbolt 4, gameplay fino al 28% più veloce rispetto alla concorrenza e prestazioni fino al 43% più elevate nel rendering 3D.

LEGGI ANCHE >>> Sony Mobility, il settore per le auto elettriche del colosso, presenta un SUV da capogiro

Qualcomm e Microsoft hanno annunciato una partnership per sbarcare a braccetto nel Metaverso. La nuova Playstation si chiamerà Vr2 ed avrà un nuovo controller VR PlayStation VR2 Sense. Airpeak S1 sarà il drone professionale più compatto al mondo, con la sua fotocamera mirrorless Alpha. Pandemia e chiset permettendo, sarà un grande 2022.