Novità da Sky: addio a questi canali, da Gennaio non li vedremo più

Sky saluta ufficialmente sette canali, a partire dal 10 gennaio. La cancellazione era già stata dichiarata a novembre, a seguito del mancato rinnovo dell’accordo tra Sky e Mediaset. Su Sky non sarà più possibile vedere tre canali di serie tv (Premium Crime, Stories, Action) e i quattro canali di film (Premium Cinema 1, Cinema 1+24, Cinema 2, Cinema 3).

Box Sky Q 20211214 tech
MeteoWeek.com

Sky dice addio a sette canali a partire dal 10 gennaio. Non verranno più trasmessi i canali Premium di Mediaset, a causa del mancato rinnovo dell’accordo tra le due emittenti televisive. Si chiude così il sodalizio con il brand Premium, l’ultimo rimasto in televisione.

La fine del brand Premium

Premium era nato come brand che prevedesse un’offerta pay sul digitale terrestre. Nel giugno di tre anni fa l’attività era stata chiusa e Mediaset aveva siglato un accordo con Sky per la distribuzione dei contenuti riguardanti serie Tv e film gratuitamente sulla sua piattaforma. Il sodalizio è finito esattamente tre anni dopo.

LEGGI ANCHE: Sky mette il blocco al DVB-T2: dal 2022 i canali del digitale terrestre saranno diversi

I canali coinvolti sono tre canali di serie tv (Premium Crime, Stories, Action) e quattro canali di film (Premium Cinema 1, Cinema 1+24, Cinema 2, Cinema 3). I loro contenuti verranno distribuiti su altri canali, così gli spettatori potranno continuare a seguire i propri programmi preferiti altrove. Lo switch off avverrà anche sulla piattaforma Infinity+.

Sull’applicazione di Mediaset sarà possibile continuare a vedere tutti i contenuti dell’emittente televisiva, usufruendo di una ricca parte free e di una sezione a pagamento dove sarà possibile vedere anche tutte le partite UEFA Champions League, ad eccezione di quelle trasmesse in esclusiva da Amazon.

La sfida di Mediaset a Sky

L’iniziale obiettivo di Mediaset era provare a sfidare Sky, cercando di perforare il mercato delle Pay Tv. Tuttavia, dopo essere riuscito in tre anni ad ottenere clienti nuovi grazie all’esclusiva delle partite della Uefa Champions League, Mediaset ha dovuto constatare che i numeri non fossero all’altezza delle aspettative.

Di conseguenza, Mediaset ha preso la decisione di dismettere tutto, anche i canali trasmessi in collaborazione con Sky. Di fatto, il servizio era finito già con la chiusura dei canali sportivi, come Premium Sport e Premium Calcio, e la rinuncia di competere nel mondo della trasmissione delle partite di calcio. L’avventura di Premium finisce, quindi, dopo 17 anni, dopo essere costata molto alle casse di Cologno Monzese.

mediaset play infinity
Il servizio verrà reso disponibile a partire da questo mese, aprile 2021. – MeteoWeek.com

LEGGI ANCHE: Nasce Mediaset Play Infinity per la Champions: cosa comprenderà la proposta?

I canali di serie Tv e cinema a marchio Premium smetteranno di essere distribuiti dalla piattaforma Sky e quest’ultima non renderà più disponibile la propria offerta sportiva tramite il digitale terrestre. Insomma, si può dire che finisca un’era. Il mondo delle pay Tv, in continua evoluzione, sta rivoluzionando il nostro modo di vedere la televisione. Sicuramente, la qualità della visione migliora sempre più proprio grazie alla forte competizione tra emittenti televisive.