Carbon 1 MK II, lo smartphone piu sottile e leggero mai creato

L’ecosostenibilità passa anche per il mondo smartphone. Dalla Germania arriva il primo smartphone completamente in fibra di carbonio, capace di impiegare meno del 5% di plastica. Lo ha sviluppato Carbon Mobile, azienda berlinese che si basa sulla perfezione ingegneristica tedesca e l’innovazione dei materiali all’avanguardia.

Carbon 1 MK II - MeteoWeek.com
Carbon 1 MK II – MeteoWeek.com

Già, i materiali di costruzioni, un punto di differenziazione molto importante nella scelta di uno smartphone. Finora nessuno si era spinto oltre come Carbon Mobile. La nuova azienda berlinese ha lanciato in patria Carbon Mobile 1 MK II, il primo cellulare in fibra di carbonio al mondo.

Un materiale che si distingue non solo per la sua eco sostenibilità, ma anche per leggerezza e resistenza. Così, mentre tutti gli smartphone esistenti si aggirano intorno ai duecento grammi, il Carbon Mobile 1 MK II arriva a malapena a 125 grammi.

Design minimal ma funzionale. Già due i riconoscimenti ottenuti

Carbon Mobile 20220104 tech
Carbon Mobile crea il primo smartphone in fibra di carbonio – MeteoWeek.com

Esteticamente un po’ troppo soft, visto che prende ispirazione dal movimento Bauhaus, linee eleganti e delicate, un’estetica minimal ma funzionale, tutto nero e rivestito in fibra di carbonio, si rifà molto alle mondo delle bici, utilizzato per ridurre notevolmente il loro peso ed essere ancora più resistenti. Stessa idea che Carbon Mobile vuole trasportare nel mondo della telefonia, portando una bella ventata di novità, rispetto all’affollata concorrenza, come dimostrano i primi riconoscimenti: il Red Dot Design Award e il JEC Composite Connect Innovation Award.

Così Carbon Mobile 1 MK II pesa 125 grammi, con queste dimensioni: 153,5 x 74 x 6,5 mm. Uno smartphone leggero, maneggevole, soprattutto resistente agli urti e alle cadute. Il dispositivo è dotato di un pannello AMOLED da 6.01″, rinforzato a sua volta con il sistema Gorilla Glass 7 Victus, e una risoluzione di 2.160 x 1.080, pixel con un rapporto di 18:9. Tecnologia proprietaria Hybrid Radio Enabled Composite Material, un tipo di fibra di carbonio per regalare qualcosa di unico: leggerezza e ultraresistenza.

A livello di prestazioni il Carbon Mobile 1 MK II si comporta come un mid-range da usare: sistema operativo Android 11, 256 gigabyte lo spazio di archiviazione e 8 gigabyte di Ram, batteria da 3.000 mAh. Il suo terminale ospita un processore MediaTek G90.

Per quanto riguarda la sezione fotografica, ecco un sensore principale S5K3T2 da 20 megapixel e 1/3.4 pollici (pixel da 0.8 μm), nonché un sensore frontale da 16 megapixel SK5K3P9 da 1/3.1 pollici con un obiettivo con apertura f / 2.01.

LEGGI ANCHE >>> Novità Fortnite: un leaker svela che cosa ci dobbiamo aspettare in futuro

Da queste specifiche si evince chiaramente che le fotocamere non sono certamente al top, nemmeno all’altezza della fascia media, ma quanto basta per scattare foto decenti. In fondo nessun altro smartphone può competere con il Carbon Mobile 1 MK II a livello di leggerezza e ultra-resistenza.

LEGGI ANCHE >>> xScreen, la nuova aggiunta che fa diventare una Xbox Series S in un PC – VIDEO

All’utente la solita scelta: se preferite un cellulare leggero, resistente, mai visto prima e più vicino all’eco-sostenibilità piuttosto che all’eccezionalità delle foto, allora sì che Carbon Mobile 1 MK II è la decisione giusta. Al netto di un prezzo da pagare: 599 euro.