WhatsApp ci porta aria di cambiamenti: ecco 5 nuove funzioni appena presentate

Numeri alla mano è ancora la messaggistica istantanea più utilizzata dagli utenti, la numero uno al mondo nonostante l’arrembante Telegram. WhatApp ha tutta l’aria di confermare i dati del 2021, apportando subito cinque funzionalità con il nuovo anno.

Whatsapp 20220107 tech
WhatsApp introduce 5 novità – MeteoWeek.com

Il primo cambiamento è per molti, ma non per tutti. Almeno per il momento. L’app californiana entrata a far parte della famiglia allargata di Facebook dal 2014 sta infatti testando, con la versione 2.22.1.1 che sfrutta le API specifiche messe a disposizione dal nuovo iOS 15, una nuova release che permette a un utente di visualizzare non solo il nome del contatto ma anche la sua foto, integrata nei banner presenti nella schermata di blocco o nel Centro Notifiche.

Una funzionalità per il momento riservata ad alcuni utenti iOS (quelli che hanno la versione 15 del sistema operativo funzionante sui Melafonini), ma è nei pensieri di WhatApp allargarla anche agli utenti Android, una volta che sarà sviluppata senza possibili bug.

Nuove scorciatoie e una via preferenziale per WhatsApp Business

WhatsApp business 20220107 tech
Corsia preferenziale per WhatsApp Business – MeteoWeek.com

Più avanti uscirà anche una release per migliorare ulteriormente le Community, con un nuovo concept, una sorta di gruppi di gruppi per creare una nicchia ancora più precisa, annessa anche alla scelta di diversi destinatari al momento dell’invio di determinato file. Questa funzionalità è un po’ più indietro rispetto alla condivisione delle foto dei foto, ma si farà sempre nel 2022.

Dopo aver annunciato la nuova sorta di “scorciatoia” della chat per aprire le risposte rapide, WhatsApp sta lavorando a nuove funzionalità da offrire ai clienti. Ha in cantiere anche un filtro per le attività nei paraggi e un restyling abbastanza notevole per la pagina delle informazioni di contatto rinnovata: due funzioni strettamente collegate a quel WhatsApp Business, che merita un rinnovamento per restare al passo con i tempi. E per permettere, soprattutto, a Mark Zuckerberg di restare al top delle app di messaggistica, respingendo gli assalti di Telegram, diventato ancor più performante con le novità proprie della versione 8.4.

La funzionalità “Aziende nelle vicinanze” è in fase di sviluppo, un nuovo modo per trovare rapidamente nuovi account aziendali su WhatsApp, senza uscire dall’app. La funzione è stata rilasciata per alcune persone a San Paolo e verrà distribuita a più persone in futuro. Adesso è il turno di ricercare facilmente le attività nelle vicinanze filtrandole utilizzando una nuova interfaccia.

In tal senso WhatApp ha tutta l’intenzione di puntare sulla semplicità, determinante ai fini della riuscita di qualsivoglia release, sempre in ottica WhatApp business: per una maggiore efficace fra le attività commerciali operanti sulla messaggistica istantanea californiana, ci sarà la possibilità di applicare dei filtri alla ricerca in corso, ad esempio filtrando le ricerche per tipologia di attività commerciale.

LEGGI ANCHE >>> Tre schermi e pieghevole: il nuovo gioiello di Microsoft

In questo caso la priorità, a differenza delle foto condivise dei profili accanto al nome e tramite un pop-up, sarà appannaggio degli utenti Android, in un secondo momento allargata anche ai fan dei Melafonini. E simili.