Ocean Ark, il nuovo allevamento eco sostenibile su una nave

Una idea avrebbe come scopo quello di portare e far crescere i pesci direttamente in una grande nave. Questo potrebbe essere un passo davvero notevole e che ci aiuterebbe, dunque, a trattare meglio l’ambiente circostante.

Ocean Ark, il nuovo allevamento eco sostenibile su una nave
La nave di Ocean Ark, la quale potrebbe essere realizzata in futuro -. MeteoWeek.com

Purtroppo i nostri mari soffrono di una pesca intensiva e che, a volte, danneggia tutto che ci circonda, oltretutto gli allevamenti dove i pesci possono vivere in serenità sono molto ristretti e rari da trovare, se non a volte praticamente inesistenti.

LEGGI ANCHE: Un oracolo online per pulirsi la coscienza in caso di tradimento: la nuova frontiera sul web

Ciò causa un enorme sovraffollamento all’inquinamento delle acque circostanti, e se prendiamo in considerazione pure il fatto che vi siano mangimi, antibiotici, insetticidi e pesticidi, la situazione non fa altro che peggiorare notevolmente. Ed è proprio per questo che Oceans Arks Tech ha voluto creare una nuova nave futuristica e che potrebbe risolvere in modo definitivo questo problema.

Caratteristiche della nave

Ocean Ark, il nuovo allevamento eco sostenibile su una nave
Il programma consiste nell’aumentare la protezione dei pesci nei vari mari del mondo, e tale iniziativa serve propriamente ad impedire che molti animali acquatici muoiano – MeteoWeek.com

La Ocean Ark, momentaneamente, esiste soltanto nel mondo digitale, ma a giudicare da quello che hanno pensato è chiaro che sia una buona idea dare vita ad una imbarcazione capace di portare in giro i pesci in modo sostenibili sia per loro che per l’intero ambiente.
Il mezzo di trasporto non è mica piccolo: parliamo di 170 metri di lunghezza e 64 metri di larghezza, con 8 gabbie integrate fatte di reti in rame capaci di trattenere perfettamente i pesci e permettere loro di muoversi verso i mari ricchi di sostanze nutritive.

La tecnologia a bordo gioca a favore di questo progetto, tant’è che vi sono bassissime emissioni. Oltretutto, la guida, è aiutata pure da una IA molto intelligente e che accompagnerà la nave in ogni suo viaggio, insieme a dei motori elettrici capaci di arrivare fino a 4.000 KW di potenza ad una velocità di 4 nodi.

In aggiunta, la struttura con cui è stata creata pare che permetta alla Ocean Ark di resistere a dei mari in tempesta fino ad onde di 7 metri, rendendolo un mezzo ben costruito e che sarebbe in grado di salvare moltissimi animali. L’intento sarebbe anche quello di migliorare la stessa qualità della vita dei pesci da allevamento, come salmoni o trote per esempio. Usare vasche fissate in alcuni territori risulterebbe essere deleterio e poco sicuro, ecco perché la Ocean Ark ha il compito preciso di proteggerli.

LEGGI ANCHE: Scoperto embrione di dinosauro perfettamente intatto: entreremo in Jurassic Park?

Insieme a ciò, il tasso di mortalità dei pesci dovrebbe essere ridotto fino al 5%, cifra che va in contrasto con l’attuale 20% e che va contro i tradizionali allevamenti intensivi usati fino a questo momento. RINA, il Registro Italiano Navale, ha lasciato il suo commento sul progetto, dicendo che: “La nave Ocean Ark offre un nuovo approccio all’allevamento del pesce ed è destinata a rivoluzionare il settore migliorando drasticamente la salute del pesce, il comfort dell’equipaggio e l’immagine dell’industria“.