Scoperto embrione di dinosauro perfettamente intatto: entreremo in Jurassic Park?

Un gruppo di scienziati è riuscito a scoprire l’esistenza di un embrione di dinosauro conservato all’interno di un uovo fossilizzato e perfettamente intatto. Ma come ci sono riusciti?

Scoperto embrione di dinosauro perfettamente intatto: entreremo in Jurassic Park?
L’esemplare del dinosauro, ricostruito in digitale, una volta cresciuto e pronto alla schiusa – MeteoWeek.com

La scienza ci riserva sorprese su sorprese in continuazione. Non ha importanza se le novità abbiano a che fare con dei fatti generali sull’argomento in questione, comunque sia si tratta di notizie molto importanti e che non potremo ignorare così facilmente vista la rilevanza che hanno nella vita di tutti i giorni.

Una ricerca tra queste, però, ha lasciato veramente il segno poiché sembra che sia stata presa da un film di fantascienza. Ma non perché non fosse possibile che potesse esistere in passato, quanto più che siano riusciti a scoprire qualcosa di davvero sensazionale nella nostra epoca.

LEGGI ANCHE: Huawei sconta  i suoi prodotti prima di Natale: non perdetevi queste occasioni

La news in questione, difatti, riguarda in modo esclusivo i dinosauri, ed è probabile che molti appassionati siano già al corrente di queste informazioni o che, per caso, siano riusciti ad entrarne in possesso. Ma quali sono le ultime notizie in merito? Stiamo parlando di un rarissimo embrione di dinosauro perfettamente conservato all’interno di un uovo fossilizzato. A giudicare dalla posizione in cui si trova è probabile che appartenesse ad una specie di uccelli.

L’incredibile scoperta di un dinosauro

Scoperto embrione di dinosauro perfettamente intatto: entreremo in Jurassic Park?
Visualizzazione dell’interno dell’uovo. Ovviamente, l’embrione, non può essere in vita, però è estremamente interessante vedere quanto tempo sia sopravvissuto fino ad adesso – MeteoWeek.com

L’esemplare in questione è stato ribattezzato Baby Yingliang, ed è un oviraptosauro vissuto 70 milioni di anni fa. L’embrione misura 27 centimetri di lunghezza dalla testa alla coda ed è posto in un uovo lungo 17 centimetri situato al Museo di Storia Naturale di Yingliang Stone.

L’identikit del dinosauro è stato pubblicato di recente. A tal proposito Waisum Ma, dell’Università di Birmingham, si esprime in merito dicendo che: “La maggior parte degli embrioni di dinosauro sono incompleti con gli scheletri disarticolati: siamo rimasti molto sorpresi nel vedere questo embrione perfettamente conservato nel suo uovo, in una postura simile a quella degli uccelli; è qualcosa che non era mai stato visto finora nei dinosauri non aviani», commenta Waisum Ma dell’Università di Birmingham“.

Il fossile è stato recuperato nella provincia di Jiangxi già nel 2000 dal direttore di una vecchia compagna. Tuttavia, soltanto il gruppo di scienziati dello Yingliang Stone Nature History Museum a Xiamen si è preoccupato di prelevare l’uovo rinchiuso all’interno di un magazzino. Questa mossa, dunque, ha permesso al gruppo di ricercatori di evitare che un reperto storico così importante andasse perso.

LEGGI ANCHE: Miliardario giapponese rientra sulla Terra dopo 12 giorni di vacanza nello spazio: ecco cos’ha detto

Infine, hanno pensato di realizzare una ipotetica ricostruzione animata della vita dell’embrione di un oviraptosauro a partire dalla schiusa, prendendo come esempio principale lo stesso animale che sarebbe nato proprio da quell’uovo. Chi volesse guardare il video in questione basterà che vada direttamente nel sito ufficiale del gruppo di ricerca.