Un oracolo online per pulirsi la coscienza in caso di tradimento: la nuova frontiera sul web

Da un po’ di tempo si sta diffondendo l’uso di un oracolo artificiale, al quale rivolgersi davanti ai dilemmi della vita. Basta un click per avere tutte le risposte di cui si necessita. Alcuni si rivolgono a lui per chiedere se sia giusto tradire il proprio partner quando si è infelici o se in momenti di emergenza si possa agire in un certo modo. Le domande poste sono le più disparate.

MeteoWeek.com

Sono decine di migliaia le domande rivolte al sofisticatissimo software che costituisce l’ultima frontiera nella ricerca dell’Intelligenza Artificiale. Il responso arriva in un secondo, il tempo di elaborare la risposta. Al momento è solo un esperimento per valutare come si stia spostando la percezione collettiva dell’agire comune, portato avanti dall’Allen Institute americano.

Uno strumento per capire la società

Da sempre i filosofi si interrogano sull’etica e su quale sia il senso del dovere che muove ogni individuo. Tale innovativo software si pone sulla scia di queste secolari ricerche. Si chiama Ask Delphi ed è stato sviluppato da uno dei grandi centri non-profit di ricerca sulle bio-scienze americane. L’Allen Institute è stato fondato a Seattle dal filantropo Paul Allen per studiare il cervello e la mente umana.

LEGGI ANCHE: Scienza: ecco immortalata l’impronta del cervello, fondamentale per la nostra salute