La polizia postale ha voluto condividere dei suggerimenti per poter permettere alle persone di affrontare i truffatori online. Saremo sufficientemente preparati a tal proposito?
Per via del lockdown, lo shopping su internet è diventato decisamente più frequente rispetto a prima e, per questo, anche le truffe online sono aumentate in modo esponenziale visto e considerato che la gamma di utenti a cui estorcere denaro è salita in modo notevole.
Da questa precisazione, dunque, è bene tenere a mente che la protezione dei nostri dati non può che avere la priorità su qualunque altro aspetto. Infatti, prima di compiere un acquisto o inserire le informazioni personali, dobbiamo tenere a mente come e dove lo stiamo facendo.
LEGGI ANCHE: LG presenta Standby ME, ecco cos’è e come funziona
A tal proposito le forze dell’ordine hanno deciso di esprimersi in merito per supportare gli utenti in questa situazione e guidarli passo per passo. Vediamo, quindi, quali sono i consigli al riguardo e cerchiamo di capire se li mettiamo già in pratica.
La Polizia Postale ci tutela continuamente: è il primo ente in assoluto a garantire la sicurezza in rete, aiutando i cittadini e individuando i potenziali truffatori che potrebbero mettere a rischio tutti noi. Oltretutto, fornire strumenti per aumentare la protezione informatiche e sviluppare una prevenzione maggiore è nell’interesse delle autorità, anche perché i vari consumatori devono essere assolutamente al corrente di quello che fanno su internet.
Massimiliano Dotti, il Customer Experience Director di Subito.it, si è espresso al riguardo dichiarando che: “Facciamo tanto per rendere Subito un posto sicuro, ma da leader della compravendita tra privati in Italia abbiamo anche la responsabilità di aiutare i nostri utenti a prendere decisioni informate. In questo la collaborazione con Polizia Postale è per noi decisiva, soprattutto in chiave di prevenzione e informazione. Ogni giorno 2,7 milioni di italiani ci usano per i loro acquisti ed è fondamentale fornire loro una piattaforma dove comprare e vendere in sicurezza. Per questo abbiamo introdotto il nuovo servizio TuttoSubito, che integra in piattaforma pagamento e spedizione, per un servizio door-to-door che accorcia le distanze aumentando sicurezza, tutelando venditore e compratore”.
In base a quello che abbiamo detto fino ad ora, quindi, la Polizia Postale e Subito ci propongo dei consigli su come poter effettuare degli acquisti in tutta sicurezza e senza nessun rischio. Innanzitutto dobbiamo informarci su ciò che dovremo comprare, basandoci sul prezzo, sulle foto inserite – vedendo anche se siano attendibili o meno – e sulla descrizione. Tutti questi fattori devono essere analizzati attentamente per capire se siano ben riportati o meno.
Dopodiché cerchiamo di parlare con il venditore direttamente nella chat ufficiale della piattaforma, e non su altre. Questo permetterà di ricevere una sicurezza migliore ed evitare che possano avvenire eventuali imbrogli. Insieme a questo, ovviamente, i nostri dati sensibili devono essere utilizzati soltanto dove è necessario e non a casaccio.
LEGGI ANCHE: Dual Slide, il primo pieghevole ad “L” firmato Samsung
Infine, concludiamo facendo attenzione ai tipi di spedizioni ufficiali e ai sistemi di pagamento che devono essere usati; se per esempio siamo su Amazon, sarebbe un buon approccio vedere se la transazione e la vendita è garantita direttamente dalla piattaforma stessa.
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…