Elon Musk ed il clima: presentato un iperbolico progetto con SpaceX al centro di tutto

L’ultima dichiarazione del fondatore di Tesla apre uno scenario molto interessante su quelli che potrebbero essere i progetti per il futuro

musk 14122021 - MeteoWeek.com
Elon Musk pare avere molto a cuore il tema caldo del climate change, ma il dubbio legittimo che sia solo una strategica imprenditoriale rimane in sospeso – MeteoWeek.com

Non è la prima volta che il bizzarro miliardario esterna un certo interesse per il tema dei cambiamenti climatici. Pare infatti che l’argomento gli stia a cuore e ciò andrebbe a spiegare non solo le passate dichiarazioni ma il contesto nel quale si è inserito l’ultimo atto della sua ferma presa di posizione rispetto ad una problematica molto critica che solleva le coscienze di tanti esponenti politici e volti ben noti. A parlare di climate change sembrano essere sempre più persone, come fosse una moda del momento.

Musk tuttavia non è nuovo ad accorate uscite di questo tipo. Ecco perché l’ultima dichiarazione affidata al suo account ufficiale di Twitter non ha lasciato sgomenti, bensì ha acceso l’interesse di followers ed appassionati del suo percorso in qualità di imprenditore.

LEGGI ANCHE: Elon Musk come Chiara Ferragni: cambierà lavoro e diventerà influencer

Il cinguettio diffuso sul popolare social lascia intendere che sarebbe in cantiere una stravagante proposta che potrebbe coinvolgere il progetto di Space X nel trattamento della CO2 presente nell’atmosfera terrestre. Impossibile direte voi. Non per Elon Mask, l’uomo che ha reso celebre il veicolo elettrico più desiderato e all’avanguardia del pianeta.

Space X pare sia alla ricerca di talenti che possano invertire la rotta del cambiamento climatico

Quando parliamo del personaggio eletto uomo dell’anno 2021 non c’è da scherzare. Siamo quasi certi che la sua dichiarazione sia ben lontana da un qualsiasi sproloquio con intenti megalomani. Il fondatore di Tesla sembra avere in mente un grande progetto nel quale la SpaceX è coinvolta in prima linea. I razzi della flotta dal quale è composto potranno viaggiare nello spazio grazie ad un meccanismo eccezionale. Il trattamento infatti del diossido di carbonio presente nell’atmosfera terrestre potrebbe diventare, secondo i progetti, un combustibile.

E non solo. In un tweet successivo viene riportata anche la notizia che a breve, un’altra attività della stessa tipologia, potrà essere svolta proprio sul pianeta Marte, che attualmente è l’avamposto dell’espirazione spaziale. Dunque per chiudere il cerchio, il post invita tutti gli interessati, i sognatori, e gli scienziati a comunicare le proprie volontà ed ad aderire a questo futuristico progetto.

Ma sarà veramente una partecipazione sentita rispetto a quelle che sono le istanze legate al cambiamento climatico, oppure Musk sta cogliendo un’ennesima opportunità di business? Non sa molto dei reali contenuti del progetto, tuttavia se dovesse andare in porto restituirebbe all’umanità un contributo di alto profilo. Un segno che potrebbe cristallizzare perennemente nei libri di storia un mito dell’innovazione.

LEGGI ANCHE: Kaiser si sposta su Space X: è sul mezzo di Elon Musk che si fanno esperimenti per Marte

Sta di fatto che sembra doveroso e necessario attendere un contributo più concreto e una quantità di particolari più specifici, per riuscire a valutare la sostanza delle affermazioni lanciate.