Investire nel 2022: meglio Bitcoin, metalli o Lego?ecco la risposta

Uno studio condotto sulle tipologie di investimenti che potremmo definire insoliti mostra il vero valore di quello che abbiamo creduto un gioco da bambini

bitcoin e lego 13122021 - MeteoWeek.com
Lo studio condotto rileverebbe che i Lego non sono esattamente dei giochi da bambini ed il loro valore non è solo affettivo ma anche sostanzialmente economico – MeteoWeek.com

Dopo aver letto i risultati dello studio condotto dalla Higher School of Economics di Mosca non potrete più guardare la vostra collezione di modellini costruiti con i famosi mattoncini LEGO alla stessa maniera.

La ricerca portata avanti da quella che è considerata una delle principali università della Federazione Russa, con un peso importantissimo nel settore economico del paese, ha infatti  preso in considerazione quelli che solitamente vengono definiti gli investimenti su beni insoliti. Sono stati presi valutati oggetti quali Barbie, figurine o modellini di auto e treni, e considerati alla stregua di beni di rifugio. Il risultato ottenuto ha lasciato molti esperti e amanti del settore a bocca aperta.

LEGGI ANCHE: BrickIt, l’app dotata di IA che suggerisce cosa costruire con i Lego

Sarebbero infatti i kit firmati dall’azienda danese produttrice di giocattoli fondata nel 1932 a rappresentare il migliore investimento, in barba a titoli più blasonati ma anche più suscettibili ai capricci dei mercati finanziari. Pertanto bando alle ciancie, e analizziamo più in dettaglio quelle che sono le caratteristiche che faranno preferire questi elementi colorati ai più famosi Bitcoin.

La borsa e i titoli, quando investire su un giocattolo diventa una cosa seria

bitcoin e lego 2 13122021 - MeteoWeek.com
E’ veramente difficile immaginarlo, ma il vostro kit da collezione di mattoncini colorati potrebbe valere molto di più di un banale, ma sdoganato, Bitcoin – MeteoWeek.com

Grazie ad un tasso medio di rivalutazione dell’11% fra il 1987 e il 2015, i kit da collezione diventano quindi un investimento sicuro, alla stregua di vini e francobolli. Come sottolineato dai ricercatori dell’Università russa i rendimenti del marchio LEGO non subiscono l’esposizione a fattori di rischio di mercato quali valore e volatilità, diversamente da quello che succede con le monete virtuali.

In questo caso infatti a pesare molto sarebbero le decisioni dei paesi e dei loro governi che turberebbero l’andamento dei mercati causando un’altalena di ribassi e crescite repentine sulle quali è difficile fare delle previsioni.

Diversamente da questa suscettibilità LEGO rimane stabile. E ce lo confermano i trend. In effetti dal 2000 al 2015 il rendimento medio di un set Lego da collezione è stato del 12% annuo. Se paragonato a chi avesse investito alla Borsa di Londra avremo uno scarto di 8 punti, mentre il rendimento dell’oro è stazionario a 9,6% di ritorno su un investimento.

Ovviamente non parliamo di kit banali e facilmente rintracciabili. Tra i più desiderati possiamo individuare:

  •  il Millennium Falcon
  •  la Morte Nera II
  • l’Imperial Star Destroyer di Star Wars

Possono fare gola anche le riproduzioni di edifici famosi, come nel caso del Taj Mahal, o anche di personaggi come Mr. Gold

LEGGI ANCHE: Scoperto uno dei padri dei bitcoin: continua a nascondersi Satoshi Nakamoto

In definitiva è il momento giusto per i collezionisti. La loro passione potrebbe far guadagnare loro un bel gruzzolo.