LEGO lancia il set macchina da scrivere: bellissima e funzionante [VIDEO]

Dal 1° luglio approderà nei LEGO Store e online il set Typewriter: una macchina da scrivere incredibilmente funzionante, composta da oltre 2.000 mattoncini. Ecco il video

lego macchina da scrivere
La macchina da scrivere messa a punto da LEGO grazie all’idea di un fan inglese – MeteoWeek.com

Il progetto 21327 di LEGO Ideas è realtà e dal 1° luglio sarà disponibile negli store e sul sito della famosa azienda danese. Si tratta di Typewriter, ovvero del set macchina da scrivere: sarà composto da oltre 2.000 mattoncini colorati e avrà un prezzo di 199 euro. Ma non sarà un prodotto LEGO come molti altri, in quanto sarà perfettamente e incredibilmente funzionante.

Il merito di questa creazione va a Steve Guinness, residente a Chester (Regno Unito), il quale ha inviato il progetto all’azienda nel 2018. La piattaforma LEGO Ideas raccoglie infatti le proposte dei fan da tutto il mondo e alcune di queste vengono trasformate in realtà, proprio come è avvenuto in questo caso. Il modello è ispirato ad una macchina da scrivere d’epoca utilizzata dal fondatore del LEGO Group, Ole Kirk Kristiansen. Vediamolo più nel dettaglio.

LEGGI ANCHE: L’italiano “Mago” dei LEGO viene convocato dalla NASA per un progetto incredibile

LEGO, ecco il set macchina da scrivere: caratteristiche e video

Progettata per riprodurre il funzionamento e la sensazione tattile di una macchina da scrivere classica, la macchina da scrivere LEGO è dotata di una barra dei caratteri centrale che si alza ogni volta che viene premuto un tasto, è collegata a un carrello che si muove mentre si scrive e presenta un cilindro che può essere alimentato con carta vera. Un meccanismo che la rende quindi funzionante e studiata in ogni minimo dettaglio. La dimostrazione arriva dai tasti: ognuno è stampato e non ci sono quindi adesivi da applicare. Il suo colore è un verde menta vecchio stile, come visibile anche nel video sottostante di presentazione.

Il modello è alto 11 cm, largo 27 cm e profondo 26 cm, per un totale di 2.079 pezzi.

Il set sarà accompagnato da una lettera scritta e firmata da Thomas Kirk Kristiansen, Presidente del Gruppo LEGO ed esponente della quarta generazione della famiglia. Sulla piattaforma LEGO Ideas, il progetto ha ricevuto oltre 10.000 voti positivi.

lego macchina da scrivere
La scatola di LEGO Typewriter – MeteoWeek.com

Attualmente, LEGO Typewriter è disponibile soltanto per gli utenti VIP; come anticipato sarà acquistabile da chiunque a partire dal 1° luglio 2021, al costo di 199,99€.

LEGGI ANCHE: La LEGO produce un kit di LED davvero incredibile, sarà un sold-out

Per molti, rifugiarsi da un mondo iperconnesso nella semplicità di una macchina da scrivere rappresenta un’esperienza molto simile al processo mentale di costruire con i mattoncini LEGO. Qui, abbiamo quindi un set Lego che combina questi due mondi senza difficoltà e siamo sicuri che i fan saranno orgogliosi di esibire la Macchina da scrivere LEGO Ideas nelle loro case, proprio come le sue controparti reali“, ha affermato Federico Begher, VP Global Marketing del Gruppo Lego.