Mercedes omologa la guida assistita di 3° livello: ecco cos’è capace di fare

A partire dal 2022 alcune auto Mercedes saranno in strada con un sistema di guida assistita di livello 3. Infatti, la Kba, l’autorità tedesca dei trasporti, ha approvato l’utilizzo del Drive Pilot della Stella su alcuni tratti di autostrada. Questa autorizzazione pone le basi per l’utilizzo di questo sistema a livello europeo. La notizia apre, di fatto, le porte alle auto a guida autonoma.

tesla guida autonoma supercomputer
Tesla si prepara a ridefinire il concetto di guida autonoma – MeteoWeek.com

La guida approvata in Germania non sarà una vera e propria guida autonoma, ma assistita. La peculiarità consiste nel fatto che sia una guida più avanzata rispetto agli Adas che sono previsti su vari modelli e gestiscono in autonomia acceleratore e sterzo. Tuttavia, questi sistemi continuano a richiedere la supervisione del guidatore.

Che tipo di guida sarà

I primi modelli di Stoddarda con questo tipo di Adas sono già ordinabili: la Classe S e la EQS. In Germania sarà presto disponibile la guida assistita di livello 3 che la Mercedes definisce come “Conditionally automated driving” e sfrutta delle tecnologie molto complesse. Infatti, l’intervento umano è richiesto solo in alcune condizioni specifiche.

LEGGI ANCHE: Mercedes EQS ovvero un abitacolo come un’astronave e prestazioni di punta

Il driver può addirittura distogliere lo sguardo dalla strada, quando il sistema è attivo, utilizzando le funzioni dell’infotainment per intrattenersi. Durante il viaggio, infatti, sarà possibile giocare o vedere un film fino a quando non sia necessario un intervento esterno! Alcune legislazioni locali autorizzano il guidatore anche ad usare device come pc, tablet o smartphone durante l’esperienza di guida.

I requisiti legali per vivere questa incredibile esperienza, sono stati raggiunti per primi da Mercedes: primo costruttore al modo ad avere la certificazione UN-R157 per la guida assistita di livello 3. Tuttavia, la guida assistita non sarà utilizzabile ovunque: potrà essere sfruttata solo nel traffico e fino a una velocità massima di 60 km/h.

Lo sviluppo futuro di questa tecnologia

Il sistema Mercedes è solo il primo di tanti che arriveranno. Nei prossimi anni la soglia sarà innalzata con sistemi over-the-air, appena le leggi lo consentiranno. La Germania continuerà ad essere leader nel sistema di guida assistita grazie ai grandi costruttori di auto e ad una nutrita filiera di fornitori.

Anche il Governo presta attenzione alle nuove tecnologie. Già nel 2017 Berlino ha approvato il Road Traffic Act (StVG) che fornisce le basi per lo sviluppo di un ecosistema adatto ai sistemi driver less di livello 3. Oltre alla Mercedes, inoltre, tale tecnologia è in via di sviluppo in altre case automobilistiche.

LEGGI ANCHE: Tesla senza pilota a guida autonoma si schianta facendo due morti; com’è avvenuto l’incidente?

Ad esempio, Audi ha presentato già un sistema di guida assistita di livello 3 sul modello A8, ma tale funzionamento non è mai stato autorizzato su strade aperte al pubblico. Anche la BMW ha avviato un processo di innovazione, stringendo una partnership con Stellantis. Insomma, la strada per la guida assistita è appena stata aperta e nei prossimi anni vedremo per le nostre strade sempre più auto con tali sistemi.