Google Home presenta il nuovo aggiornamento e vi piacerà parecchio

E’ sempre stato performante sin dalla sia nascita. Progettato per aiutare l’esperienza domestica di un utente, basandosi naturalmente sull’intelligenza artificiale, ma cercando sempre l’ottimizzazione delle continue migliorie, da cinque anni a questa parte.

Google Home 20211211 tech
Google Home, mai così performante – MeteoWeek.com

L’applicazione di Google Home presenta un nuovo aggiornamento, che permette ora al cliente di trasformare lo smartphone in una sorta di vero e proprio telecomando per i dispositivi Android TV. Una funzionalità si cui si paventava l’uscita sin dalla versione 2.47.1.10. Ora è realtà.

Per anni, il colosso di Mountain View ha avuto un’app per smartphone per controllare i dispositivi Android TV sulla rete locale, utile soprattutto quando non hai sottomano il telecomando, fin troppo spesso un vero e proprio incubo fra le mura domestica.

Un qualcosa di più vicino a un telecomando TV standard

Google Home speaker 20211211 tech
Google Home, ecco i mille usi – MeteoWeek.com

Con questo aggiornamento, la super azienda californiana ha spostato lentamente la funzionalità remota su altre app e ora il telecomando che si trova nell’app Google Home è un po’ più facile da usare.

Su Reddit, l’utente PhilStation ha svelato sul subreddit di Android TV che Google Home v2.47.1.0 aggiunge una nuova opzione per i controlli D-Pad, quando è collegato a un dispositivo Android TV, oppure a una prestazione Google TV. Fino ad oggi si poteva usare solo il “Controllo scorrimento”, che era essenzialmente un grande touch pad, ma quel controllo dello scorrimento non ha sempre funzionato sempre al meglio, da qui una aggiornamento tanto più prestazionale quanto più performante, grazie a un’opzione che avvicina il dispositivo a qualcosa di più vicino a un telecomando TV standard.

Google ha spostato la funzionalità del telecomando di Android TV dall’app legacy “Android TV Remote Control” nel settembre di quest’anno, inserendoli nell’app di Google TV e estraendo l’applicazione originale dal Play Store. La stessa funzione è stata successivamente inserita anche nell’applicazione di Google Home, probabilmente nel posto più funzionale considerando che è sempre stata utilizzata per controllare i dispositivi Chromecast. Quel che mancava, però, era, nell’implementazione dell’app Google Home, ossia la visualizzazione D-Pad.

LEGGI ANCHE >>> Telegram si aggiorna e lo fa in base alla nostra privacy

Adesso se disponi di un dispositivo Android TV o Google TV, potresti già avere l’applicazione Google Home installata, viceversa si può effettuare il download direttamente da Play Store, con un’accortezza: potrebbe essere necessaria la versione 2.47.1 per vedere i nuovi controlli D-Pad, che Google dovrebbe comunque ulteriormente implementare.

LEGGI ANCHE >>> Apple sarà la regina del Metaverso? Sì, ed ecco perché

L’interfaccia, a dirla tutta, appare forse un po’ troppo minimal, con poche opzioni che, tuttavia, dovrebbero garantire un’esperienza nel complesso migliorata rispetto al passato, più piacevole e soprattutto completa. Non un punto di arrivo, comunque.