Whatsapp  in USA è in Beta con una funzione davvero particolare

Nuove funzioni per WhatsApp che sta iniziando a testare in funzione Beta delle transazioni economiche tramite il wallet Novi, che è sempre di proprietà di Meta. In questo modo gli utenti possono inviare e ricevere denaro su WhatsApp nell’immediato e senza commissioni, anche se momentaneamente solo per una ristretta cerchia di persone.

WhatsApp 20211212 tech
WhatsApp, in Usa si può pagare in criptovaluta con i messaggi – MeteoWeek.com

La notizia è stata data da Stephane Kasriel, VP of Product di Novi, attraverso un post su Twitter: “C’è un nuovo modo per provare Novi, il portafoglio digitale. A partire da oggi, un numero limitato di persone negli Stati Uniti sarà in grado di inviare e ricevere denaro usando Novi su WhatsApp, rendendo l’invio di denaro alla famiglia e agli amici facile come l’invio di un messaggio“.

Sono mesi che l’azienda Meta, quella che prima si chiamava Facebook, lavora all’app wallet: questo tipo di lavoro ha messo da parte, almeno per il momento, la creazione e implementazione di una nuova valuta digitale, chiamata Diem, anche per questioni di carattere normativo.

Wallet WhatsApp, si pagherà in Pax Dollars

WhatsApp 20211212 tech
WhatsApp, ecco le novità – MeteoWeek.com

Stando a quanto riporta l’autorevole The Verge, i pagamenti tramite il wallet Novi avverranno tramite una valuta chiamata Pax Dollars, una stablecoin ancorata al dollaro USA emessa da Paxos. Tutto questo appoggiandosi a Coinbase. I pagamenti non influiscono sulla crittografia end-to-end di WhatsApp, che è attiva per impostazione predefinita per tutte le conversazioni personali.

WhatsApp è già abilitata ad effettuare pagamenti in valute tradizionali in alcune parti del mondo, come India e Brasile, mentre negli USA, il colosso della messaggistica istantanea si concentrerà sulle criptovalute.

Grazie alle nuove funzionalità di cui sarà dotato WhatsApp, sarà possibile inviare denaro ai contatti con un clic, proprio come inviare un messaggio. Quando il denaro viene aggiunto al portafoglio Novi, questo viene convertito in USDP (Pax Dollar). “La gente usa WA per coordinare il trasferimento di denaro ai propri cari, e ora Novi aiuterà a farlo in modo sicuro, istantaneo e senza commissioni” ha affermato il CEO di WhatsApp Will Cathcart.

LEGGI ANCHE >>> Nuovo trailer per la Reunion di Harry Potter – VIDEO

Nel frattempo, altre novità sono state inserite nelle nuove versioni Beta di WhatsApp, ed in particolare per Android. Oltre alle reazioni ai messaggi, infatti, già in fase di test, presto sarà possibile scegliere a quali e quanti destinatari inviare dei media, anche appartenenti a diverse chat, senza dove necessariamente fare un inoltro dopo aver inviato il media al primo utente.

LEGGI ANCHE >>> Volantino Euronics: “Sottocosto Winter Party” ma solo dal 10-24 Dicembre

Infatti, una volta selezionato il primo contatto a cui mandare il media prescelto, basterà toccare il nome del destinatario per avere accesso alla lista contatti, e da là selezionare tutti gli altri a cui è destinato il file, senza doverlo poi inoltrare manualmente. Anche se ancora non è accessibile nella beta, il codice di questa operazione è praticamente quasi pronto per essere varato.