Tesla senza pilota a guida autonoma si schianta facendo due morti; com’è avvenuto l’incidente?

Tesla ancora sui notiziari americani: guida senza pilota provoca un altro incidente, questa volta con due morti. Ecco cosa è successo.

Tesla: incidente con il pilota automatico inserito – MeteoWeek.com

Un gravissimo incidente è avvenuto a Houston provocando la morte di due persone a bordo di una Tesla con pilota automatico.

Due uomini, uno di 69 anni e l’altro di 59 anni, sono morti nella notte tra sabato e domenica in Texas in un terribile incidente avvenuto vicino a Spring, un sobborgo a nord di Houston, alla guida di una Tesla.

Secondo quanto raccolto dagli organi d’informazione statunitensi, nessuno degli occupanti delle vettura sarebbe stato al posto del conducente.

Il veicolo elettrico è uscito fuori dalla carreggiata: l’impatto contro un albero ha provocato anche un incendio. La notizia è stata riportata dal Wall Street Journal.

Non è la prima volta: sempre Tesla era “entrata” nella cronaca americana per un incidente casato dal pilota automatico. Ne potete trovare un esempio in questo articolo .

LEGGI ANCHE: La Tesla da 20.000 euro arriva nel 2022: sfonderà il mercato dell’elettrico?

Come si è sviluppata la vicenda

I due si trovavano a bordo di una Tesla modello S del 2019 lanciata a grande velocità.

La macchina ha preso male una curva ed è uscita di strada, andando a schiantarsi contro un albero.

Dopo lo scontro l’auto ha preso fuoco.

Per domare l’incendio ci sono volute più quattro ore, hanno riferito i parenti delle vittime accorsi, perché le batterie dell’auto, anche se spente, prendevano di nuovo fuoco. I soccorritori hanno addirittura dovuto contattare la Tesla per sapere come spegnere le fiamme.

L’incidente mortale su una Tesla – MeteoWeek.com

I poliziotti giunti sul posto hanno trovato le persone senza vita una accanto al posto del guidatore, l’altra dietro.

Proprio per questo, infatti, le forze dell’ordine credono che il veicolo procedesse con la modalità autopilota e senza alcuna supervisione.

Gli agenti della contea di Harris, giunti sul posto, hanno constatato che una delle due vittime si trovava sul sedile del passeggero, mentre l’altra era seduta sui sedili posteriori.

Il sedile del guidatore era invece vuoto.

“In base alla posizione dei corpi dopo l’impatto” ha detto un agente, “siamo abbastanza sicuri che non ci fosse nessuno al volante”.

Non è ancora chiaro se al momento dello schianto fosse in funzione il sistema di guida autonoma di cui sono equipaggiate le vetture della Tesla, ma le teorie sembrano puntare proprio a quella teoria, perchè la posizione purtroppo dei corpi lo lascia pensare.

Non sarebbe il primo incidente mortale con il pilota automatico su una Tesla.

La Tesla sul suo sito ricorda che tale sistema riduce il rischio di incidenti e aiuta il conducente a gestire il veicolo, ma non può sostituire il conducente come se fosse un pilota automatico e che pertanto è sempre necessaria la supervisione di un guidatore.

Per il momento la società non ha rilasciato commenti al riguardo.

LEGGI ANCHE: È ufficiale: negli USA le Tesla sono ora acquistabili con i Bitcoin

Altri incidenti firmati Tesla

Altri incidenti con pilota automatico – MeteoWeek.com

Le autorità federali stanno indagando su incidenti simili che hanno coinvolto vetture della Tesla e in cui potrebbe essere implicato sempre il sistema di guida assistita.

Il 19 marzo, per esempio, una Tesla che procedeva a gran velocità in modalità guida assistita vicino Detroit ha centrato in pieno un’auto della polizia che era ferma al lato della strada.

L’11 marzo un’altra Tesla è andata a finire sotto il rimorchio di un autoarticolato, ed era sempre in modalità guida assistita.

Purtroppo non sembrerebbe esserci ancora la parola fine a questi incidenti, ma Tesla ancora non ha rilasciato commenti.