la Mela ha rilasciato una nuova applicazione per gli iPhone, dando la possibilità a tutti i suoi utenti di poter configurare più dispositivi contemporaneamente soltanto da uno solo. Ma di quale app stiamo parlando, e che tipo di prodotti avremo modo di gestire?
Apple, oltre alla realizzazione dei dispositivi – che come sappiamo si presentano sempre perfetti esteticamente parlando -, si occupa anche di aggiornare le proprie applicazioni o di crearne di nuove per assicurarsi che, i suoi fan, non rimangano a secco di novità o modifiche interessanti a cui potrebbero avere accesso.
Difatti, si sta preoccupando di migliorare l’aspetto e la qualità hardware di tutti i suoi prodotti in questo periodo, portando sempre più cambiamenti positivi che potrebbero rendere più contenti gli utenti o coloro che, forse, avrebbero intenzione di provare i suoi dispositivi.
LEGGI ANCHE: USA, amministratore delegato di una azienda licenzia 900 dipendenti tramite Zoom
Tra questi vediamo l’uscita di eventuali nuovi iPhone oppure, per quanto riguarda l’anno prossimo, la distribuzione di un nuovo visore digitale a Realtà Aumentata e che sembra farà proprio al caso nostro. Adesso, però, concentriamoci sulla nuova applicazione che Apple ha voluto progettare per mettere in collegamento tutti i suoi devices, e vediamo in che modo potremo utilizzarla.
Lo scopo di Configurator
La nuova app in questione prende il nome di Configurator, e potrà essere scaricata direttamente dallo Store ufficiale da tutti gli iPhone. Con questa potremo aggiungere un Mac a Apple Business Manager o Apple School Manager direttamente dallo smartphone.
E anche se sia disponibile da diverso tempo su macOS, la nuova versione per iPhone – rilasciata poche ore fa – permetterà agli utenti di aggiungere più Mac alla piattaforma di gestione aziendale o dedicata della casa di Cupertino.
A tal proposito, Apple ci spiega che sia possibile aggiungere manualmente un PC con Apple Silicon o con un chip di sicurezza Apple T2 con macOS 12.0.1 o successivo a Apple School Manager e Apple Business Manager. Lo stesso varrà pure se i dispositivi non saranno stati acquistati da un rivenditore autorizzato della Mela o in un negozio.
Momentaneamente vi riferiamo che soltanto i Mac con chip Apple Silicon o T2 potranno essere compatibili con l’app Configurator per iPhone, dunque non sarà possibile aggiungere i modelli che utilizzeranno Intel più vecchi del 2018.
LEGGI ANCHE: Allarme hacker da Void Balaur, la gang virtuale che sta prosciugando i conti correnti
Questa novità, nonostante non sia troppo importante in generale, comunque introduce una funzione innovativa e che potrebbe rendere più facile la configurazione di vari dispositivi. Insomma, dipende, più che altro, dalle nostre esigenze e da ciò che avremo bisogno di fare in sostanza. Dunque, ci conviene tenerci informati e vedere quali saranno i prossimi progetti che la Mela ci proporrà.