Allarme hacker da Void Balaur, la gang virtuale che sta prosciugando i conti correnti

Si sta facendo un nome una banda che, a causa delle sue azioni informatiche, ha portato al fallimento numerose compagnie. Le vittime riescono a salvarsi difficilmente dai loro attacchi, motivo per cui non è facile sfuggirgli.

Allarme hacker da Void Balaur, la gang virtuale che sta prosciugando i conti correnti
Nascono sempre più gruppi hacker ultimamente, ma Void Balaur, ormai, è molto affermato tra i gruppi di cyber criminali – MeteoWeek.com

Stiamo parlando di Void Balaur, ovvero un gruppo affiatato di cyber criminali abbastanza famoso per via delle abilità di hacking che possiede: sarebbe in grado di svuotare facilmente i nostri conti correnti se lo volesse, motivo per il quale chiunque ne senta parlare sente, già, un brivido lungo la schiena.

LEGGI ANCHE: Android 12 sbarca sulle Smart Tv e cambia tutto 

L’obiettivo di questi hacker è di compiere dei lavori commissionati dai propri clienti, portandoli a termine in breve tempo e soddisfando ogni tipo di richiesta gli venga rivolta. Ma quali sono i mezzi con cui riescono a comunicare con i contatti online?

Azioni di hacking e introiti

Allarme hacker da Void Balaur, la gang virtuale che sta prosciugando i conti correnti
A differenza di Anonymous che, per esempio, effettuano attacchi hacker per motivi precisi, loro si reputano essere dei “mercenari” informatici – MeteoWeek.com

Void Balaur, per quanto sia strano dirlo in un certo senso, diciamo che “pubblicizza” i servizi che offre in alcuni forum russi, luoghi in cui riescono ad entrare in contatto con varie tipologie di clienti. In questo modo, dunque, sono riusciti ad ottenere così tanto denaro che si presume abbiano colpito almeno 3.500 obiettivi differenti tra aziende ed individui singoli.

Ciò che possono fare varia a seconda del tipo di richiesta ma, generalmente parlando, si occupano di hackerare e-mail nei vari social network, effettuare attacchi informatici con malware oppure prendere possesso di alcuni dati importanti come quelli bancari per esempio.

Uno studio condotto su di loro ci fa sapere altre informazioni, come queste: “Per alcuni provider di posta russi, si propone di ottenere copie delle caselle postali senza alcuna interazione con l’utente. Non abbiamo motivo di dubitare che questa sia una vera proposta commerciale, poiché non abbiamo visto alcuna recensione negativa su Void Balaur nei forum analizzati. Non sappiamo come rubano i dati (come le e-mail) senza l’interazione dell’utente, ma ci sono scenari in cui ciò è possibile“.

Tuttavia, le analisi su Void Balaur confermano che, negli ultimi due anni, abbiano intensificato ulteriormente le loro attività iniziando a vendere dei dati importanti, proprio come passaporti, patenti di guida, conversazioni telefoniche personali, immagini di telecamere stradali e informazioni sull’immatricolazione delle armi.

LEGGI ANCHE: Indietro con i regali di Natale? Questa lista fa al caso vostro

E nonostante gli esperti del settore siano al corrente di queste informazioni, ancora non hanno capito in che modo riescano ad agire così efficacemente. Infine, vengono espresse altre considerazioni al riguardo da parte di Trend Micro, i cui operatori ci riferiscono questo:

I dati delle telecomunicazioni venduti da Void Balaur includono registrazioni di telefonate con posizione dei ripetitori cellulari, che possono mostrare chi ha chiamato una persona, la durata della chiamata e la posizione approssimativa da dove è stata effettuata la chiamata. Tali dettagli possono servire a diversi scopi, tra cui commettere reati gravi e bloccare numeri di telefono, appunto uno dei servizi offerto anche da Void Balaur. Ad esempio, puoi assicurarti che il telefono di qualcuno non sia disponibile quando viene commesso un crimine. Il costo della registrazione delle conversazioni telefoniche con e senza informazioni sui ripetitori cellulari varia notevolmente per i diversi provider russi [con differenze anche di circa dieci volte da uno all’altro]. Sembra che sia molto più facile ottenere tabulati telefonici da alcune società di telecomunicazioni che da altre“.