Apple Watch ancora più tuo: ecco come usarlo con le sole gesture

Apple non si smentisce mai: ha lavorato tanto per ottimizzare e potenziare le opzioni di accessibilità su Apple Watch. Il fine è rendere il prodotto fruibile anche dalle persone disabili. Con un nuovo video Apple ci mostra le sue nuove funzionalità che permettono ad un numero maggiore di persone di utilizzare il dispositivo elettronico.

Apple potenzia le opzioni di accessibilità su Apple Watch e mostra le novità su un video diffuso sul proprio canale YouTube. La nuova esperienza semplificata aiuta le persone con disabilità ad utilizzare il proprio dispositivo in modo più semplice ed intuitivo.

Come funzionano le nuove gestures

Un nuovo video di Apple ci mostra le nuove funzionalità degli smartwatch. L’azienda ha lavorato molto con Apple Watch SE, Apple Watch Series 6 e Series 7 per portare watchOS 8 ad una nuova esperienza semplificata per aiutare le persone con disabilità nell’uso del loro dispositivo.

LEGGI ANCHE: Tesla e Apple collaborano per un iPhone mai visto

Nel video viene spiegato il funzionamento delle nuove gestures: si vede la protagonista che utilizza il proprio dispositivo tramite movimenti specifici con il polso o le dita. Apple sta prestando molta attenzione alla questione della accessibilità, rendendo l‘uso più agevole a chi, come la protagonista, faticherebbe molto ad utilizzare il dispositivo.

Grazie a queste attenzioni al miglioramento dell’accessibilità dei dispositivi, Apple è stata recentemente premiata dalla FCC per le funzioni introdotte su iOS 14. Le novità erano state annunciate in occasione del Global Accessibility Awareness Day, che si celebra il 20 maggio, e segnano un passo in avanti per rendere Apple più utilizzabile da chi ha problemi visivi, uditivi e motori.

Il premio della FCC

Il premio FCC attribuito ad Apple ha premiato l’azienda per aver migliorato la gamma di funzioni di accessibilità di iOS 14, che hanno potenziato aspetti come la lingua dei segni e il riconoscimento del suono.

Durante la premiazione, la presidente della FCC, Jessica Rosenworcel, ha dichiarato che: “Durante un periodo di incertezza e urgenza senza precedenti Apple ha migliorato l’accessibilità in un modo che ha avuto un impatto importante sulla vita delle persone“. Le funzionalità premiate di iOS 14 sono state:

-rilevamento di persone nell’app Lente;

-nelle videochiamate FaceTime di gruppo, riconoscimento di un partecipante che utilizza la lingua dei segni;

-riconoscimento del suono come gli allarmi antincendio e avviso per l’utente;

-riconoscimento VoiceOver che fornisce una “descrizione sostanziale” per siti Web e app.

Apple - MeteoWeek.com
Apple – MeteoWeek.com

LEGGI ANCHE: Visore AR di Apple con integrato il chip dei Mac: qualcosa di eccezionale

Non sono tardate le reazioni di Apple. Sarah Herrlinger, senior director di Apple, Global Accessibility Policy & Initiatives, ha dichiarato che: “Siamo onorati di questo riconoscimento, perché il lavoro che stiamo celebrando qui è fondamentale perché aiuta a gettare le basi necessarie per un mondo più equo. Apple si è sempre concentrata sulla creazione dei migliori prodotti e servizi affinché i nostri clienti possano apprendere, connettersi e perseguire le loro passioni. Crediamo che la tecnologia sia davvero al suo meglio quando è costruita per supportare tutti, comprese le persone con disabilità”.