L’aereo elettrico per emulare Luke Skywalker nella foresta aliena, Star Wars prende vita

Il nuovo aircraft progettato dalla Jetson ONE è quanto di più avveniristico possa avvicinarsi ai modelli di Guerre Stellari

Quello che possiamo osservare nel video non è una ripresa sfuggita dall’ultimo set del nuovo Guerre Stellari. L’aircraft sviluppato dalla Jetson è una visionaria soluzione che riesce a portare alle realtà quello che i film di fantascienza ci hanno mostrato già da tempo.

Se le gare ricche di colpi di scena svolte sul pianeta desertico orbitante Tatooine ci hanno rapito con il loro fascino esotico, non potremo rimanere affascinati da questo piccolo aereo personale che richiama innegabilmente il fascino di un mezzo capace di farci sognare. Essere la versione terrestre di Luke Skywalker potrebbe rappresentare un ruolo non male.

LEGGI ANCHE: Virgin Galactic appende le scarpe al chiodo: missioni sospese fino a data da destinarsi

La Jetson, fondata da Peter Ternström e Tomasz Patan nel 2017 è un’azienda svedese che ha cercato con successo di ripensare alle modalità in cui l’uomo effettua i suoi spostamenti, e ci ha visto lungo. La sua mission infatti è quella di rendere lo spazio aereo accessibile a più utenti possibile. Il suo motto è “Intendiamo rendere tutti dei piloti” e, se questo progetto arriverà a compimento, potremo dire che avranno centrato in pieno il loro obiettivo aziendale.

L’aereo elettrico personale di Jetson e le sue eccezionali caratteristiche

Il nuovo modello pionieristico Jetson ONE in volo – Meteoweek.com

Jetson ONE è dunque un aereo personale in alluminio e fibra di carbonio, alimentato da otto potenti motori elettrici. La sicurezza è stata una delle prime sfide che la società si è trovata a gestire, ed in questo si può dire che sia stata anche la bussola direzionale per ogni scelta applicata nella fase progettuale.

Vediamo quindi le caratteristiche di questo interessante veivolo:

  • Il design della cellula di sicurezza Spaceframe è interamente ispirato ai tipici modelli delle perforamanti auto da corsa
  • per quanto riguarda l’Hover permette una guida a mani libere ed è fornito di funzioni di emergenza
  • la dotazione prevede un paracadute balistico con tempi di dispiegamento rapidi
  • è previsto il volo in sicurezza anche in caso di perdita di un motore
  • la parte relativa al computer di volo è tripla ridondante
  • l’utilizzo di sensori Lidar è mirato al rilevamento del terreno con supporto nell’evitare gli ostacoli

LEGGI ANCHE: Si è svolta la prima vera gara di auto volanti, a breve anche con piloti

La sua capacità di elevarsi in altitudine arriva fino a 1500 metri, e risulta di una leggerezza estrema. Nonostante la sua tecnologia e i sistemi di sicurezza di cui è dotato, il suo peso rimane sui 40 Kg. Negli Stati Uniti, dove probabilmente il mercato sarà tra i più recettivi al momento della commercializzazione, è identificato come ultraleggero ed inoltre non è previsto che il pilota debba essere in possesso di una licenza.

Il prezzo al quale lo troveremo in vendita non è tuttavia dei più accessibili, essendo indicato a 80.000$. Dunque si tratta di un costo, seppur bellissimo, giocattolo che però potrebbe realizzare i sogni di molti amanti del genere.