WhatsApp sta per lanciare le “Comunità”, scopriamo insieme a cosa serve

Whatsapp ha progettato una nuova idea e che ha intenzione di mettere a disposizione tra non molto. Inoltre, l’iniziativa pare che sia prettamente collegata agli amministratori più che a tutti gli utenti in generale.

WhatsApp sta per lanciare le "Comunità", scopriamo insieme a cosa serve
Questa nuova idea potrebbe essere molto interessante dal momento che, con poco, è possibile mettere in contatto più gruppi in contemporanea – MeteoWeek.com 

E anche questa volta Whatsapp tiene costantemente aggiornata la sua applicazione con nuove idee e novità diverse dal solito, come quella che ha intenzione di aggiungere adesso per esempio.

Proprio così. Ne ha sviluppata un’altra nel corso di poco tempo e che ci permetterà di raggruppare più facilmente diversi gruppi mentre abbiamo il ruolo di amministratore. Questo, dunque, facilita il controllo degli utenti da parte degli admin.

LEGGI ANCHE: Yocabé, che mostra una mappa di tutti i negozi del mondo, è online

Ovviamente sempre dal punto di vista organizzativo dal momento che l’unica funzione, in mano ai gestori dei gruppi, per monitorare i movimenti dei partecipanti è quello di rimuoverli oppure aggiungerli. Quindi, per il momento, non esiste nulla di questo calibro.

L’introduzione della nuova feature

WhatsApp sta per lanciare le "Comunità", scopriamo insieme a cosa serve
La funzione Comunità, come suggerisce il nome stesso, ha il preciso scopo di formare una vera e propria community – MeteoWeek.com

Il progetto di Whatsapp prende il nome di Comunità, ed è un nuovo tipo di chat – protetto dalla crittografia end-to-end – in cui poter discutere liberamente fra più persone. L’icona del gruppo ha una forma differente rispetto a quella degli altri, cioè una quadrata con gli angoli arrotondati anziché la solita circolare.

Qui, gli amministratori potranno messaggiare e raggruppare alcuni gruppi della comunità in uno solo per poter discutere insieme. Infatti, gli altri adiacenti, saranno inclusi in esso come se fossero uno solo. Dunque, l’idea, è quello di formarne uno ancora più grande.

Inoltre è possibile invitare altre persone tramite il link oppure perché aggiunti da uno degli admin, dunque queste metodologie, ovviamente, non cambiano. Anche se non siamo al corrente di quali saranno le possibili aggiunte future, per il momento sappiamo solo della feature per quanto riguarda Comunità. Ma non è escluso che possa uscire qualcos’altro di interessante assieme a questa, anche se non sappiamo niente su questo visto che, Whatsapp, ci ha informato soltanto della funzione in questione.

L’impostazione è ancora in fase di sviluppo, di conseguenza dovrà passare un po’ di tempo prima che possa essere rilasciata sulla versione stabile dell’app. Tuttavia, se desiderate provarla in anteprima, basterà scaricare la patch di prova di Whatsapp Beta iscrivendovi al canale di beta testing. Oppure, esiste un altro metodo alternativo con cui è possibile provare l’aggiornamento senza dover fare la prima procedura. Difatti sarà sufficiente scaricare il file APK, per poi installarlo manualmente, direttamente dal sito ufficiale di APK Mirror.

LEGGI ANCHE: WhatsApp ora richiede un documento di riconoscimento per funzionare

Questa volta si tratta di processi sicuri e che non portano nessun guaio, visto e considerato che ambedue le situazioni appena spiegate sono abbastanza conosciute. Tuttavia, non è un update così grande in fin dei conti, per cui il nostro consiglio è di aspettare dato che è possibile che potrebbero esserci altre news in futuro proprio al riguardo, e tra non molto probabilmente.