Una Tesla tamponanta riprende e insegue il pirata stradale: multa salatissima

Un episodio di furia stradale ha visto coinvolta la prestazionale autovettura che però ha registrato tutto l’accaduto

Siamo abituati a considerare le Tesla sotto molti punti di vista. Pioneristiche, all’avanguardia, tecnologicamente impagabili. Tuttavia non avremmo mai pensato di considerarle come della autovetture che tutelano contro il crimine.

Spesso inoltre, parlando degli incidenti nei quali sono coinvolte, sotto la luce dei riflettori viene messa in discussione proprio l’unicità di questi mezzi. E le componenti che li rendono autonomi e sostenibili. Questa volta tuttavia siamo di fronte ad un episodio che ribalta i paradigmi di valutazione su questa automobile, mettendo in risalto la tecnologia delle telecamere di cui è dotata. Questa infatti è capace di catturare le immagini, oltre che le informazioni relative, rispetto a tutto ciò che succede nell’ambiente circostante.

LEGGI ANCHE: I Supercharger di Tesla nei mercati africani, sono i primi in classifica

Sono state proprio queste a registrare il singolare episodio avvenuto ad un guidatore neozelandese che a bordo della sua Tesla Model X si è visto involontariamente coinvolto in un singolare quanto assurdo incidente.

Il video mostra chiaramente lo svolgimento dei fatti che potrebbe essere racchiuso in tre passaggi. Nel primo vediamo la Tesla effettuare un sorpasso a destra rispetto ad una sgangherata Mitsubishi. Questa sembra essere la causa scatenante che ha provocato la reazione del guidatore.

L’incidente che ha visto la Tesla coinvolta e come il pirata della strada, accecato da una furia insensata, viene incastrato

tesla guida autonoma supercomputer
Le Tesla potrebbero diventare la soluzione per prevenire la guida sconsiderata di alcuni autisti – MeteoWeek.com

In un secondo momento invece è possibile osservare quest’ultimo impegnato in un sorpasso non andato a buon fine. E questo cercando di tagliare la strada alla Model X. La vettura però è riuscita a schivare e superare il macinino, ma lo scatto non è stato sufficiente a porre fine alla dinamica.

Infine a chiusura di questa gara, l’ultima manovra del criminale a bordo della Mitsubishi. Egli in un momento di furia ha infine sorpassato e quindi tagliato la strada mettendosi in diagonale alla Tesla, causando un tamponamento tra le due autovetture.

LEGGI ANCHE: Tesla nell’occhio del ciclone dopo l’ultimo incidente: si apre un’indagine

Ma all’uomo tutto questo non è sembrato sufficiente. E’ sceso dall’auto, e si è recato con fare minaccioso verso lo sportello del passeggero intimando al guidatore della Tesla di scendere tentando di sfondare lo sportello. Solo l’intervento della polizia ha messo fine a questo teatrino che si è svolto sotto le telecamere attente della Model X. Le immagini catturate hanno permesso di presentare con disarmante chiarezza le dinamiche dell’episodio che è costato al teppista, ritrovato poi sotto effetto di stupefacenti, l’arresto. E non solo. Gli è stata anche imposta una multa salatissima, che sarà poi saldata dalla sua assicurazione, per i danni causati al tecnologico mezzo. L’importo stimato, in questo caso non da poco, è pari a 45.000$.

Siamo quindi di fronte ad un nuovo impiego delle vetture prodotte dall’azienda di Elon Mask che siamo certi non smetterà di sorprenderci con altri colpi di scena.