Microsoft presenta Surface Laptop SE, la nuova frontiera di notebook?

Un guanto di sfida a Chrome OS, una nuova frontiera per i notebook. Con questa unione di intenti Microsoft ha presentato il suo nuovo gioiello, un laptop economico ma dal giusto compromesso fra qualità e prezzo, utile per la scuole. Per esempio.

Microsoft, la sede (Adobe Stock)
Microsoft, la sede – MeteoWeek.com

Si chiama Surface Laptop SE ed è stato lanciato lo scorso 9 novembre dall’azienda d’informatica statunitense, con sede a Redmond nello Stato di Washington, creata da Bill Gates e Paul Allen quasi mezzo secolo fa.

Microsoft punta a una giusta combinazione di sistema operativo e laptop, volta a conquistare l’aula scolastica K-8 e a combattere la linea di Chromebook di Google. A partire dal Surface Laptop SE, che è una macchina da 249 dollari, senza fronzoli, con un corpo interamente in plastica, un display TFT 1366x768px da 11,6 pollici, 4 GB o 8 GB di RAM e un processore Intel Celeron (N4020 o N4120).

Windows 11 SE, il sistema operativo montato su Surface Laptop SE

Windows 11 (Adobe Stock)
Windows 11 – MeteoWeek.com

La tastiera e il trackpad sono stati trasferiti dal Surface Laptop Go da 550 dollari. Lo spazio di archiviazione è della varietà eMMC e può essere da 64 GB o 128 GB. C’è una fotocamera da 1 MP in grado di registrare video a 720p. Le porte sono una USB-A, una USB-C, jack audio da 3,5 mm e un connettore CC per la ricarica.

Il sistema operativo in esecuzione su Surface Laptop SE è Windows 11 SE, che è stato privato di alcune funzionalità per soddisfare le esigenze di una classe di scuola, per esempio. Non esiste Windows Store e, invece, Windows 11 SE è ottimizzato per app Microsoft come Edge, Office e OneDrive.

C’è un numero limitato di applicazione di terze parti supportate, come Zoom e Chrome, ma con il tempo Microsoft assicura che ne verranno aggiunte altre. Funzionalità come griglie di snap complesse sono state rimosse a favore di un semplice schermo diviso di due app a sinistra e a destra. Microsoft Edge, che ha perso il supporto per le estensioni di Chrome in Windows 11, lo ha recuperato sotto 11 SE, perché le aule si affidano ad alcuni di questi tipi di computer per le loro classi.

LEGGI ANCHE >>> Decoder DVB-T2 Mini: la vecchia TV sarà come nuova

Microsoft Surface Laptop Go sarà anche facile da riparare, consentendo agli IT scolastici di sostituire display, batteria, tastiera e scheda madre. Queste parti di ricambio saranno ampiamente disponibili da Microsoft, assicura sempre il colosso di Redmond.

LEGGI ANCHE >>> Bonus di Natale da 1400€, ecco chi può richiederlo e come

Surface Laptop SE costerà 249 dollari per l’opzione da 4/64 GB e 329 dollari per il modello da 8/128 GB. Sarà disponibile negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada e in Giappone all’inizio del 2022. Da capire se e quando sbarcherà in Italia. Altri laptop Windows 11 SE arriveranno da Acer, Asus, Dell, Dynabook, Fujitsu, HP, JK-IP, Lenovo e Positivo.