Telegram lancia un aggiornamento bomba!

Ecco le nuove funzionalità di Telegram che sono state introdotte pochi giorni fa.

Telegram sempre più usato dai cybercriminali per malefatte: cosa accadrà al social?
Ecco le ultime novità di Telegram – MeteoWeek.com

Telegram si aggiorna!

Mercoledì scorso, il 3 novembre 2021, i team di Telegram ha rilasciato un nuovo aggiornamento. Arrivano nuove features come lo scorrimento ad alta velocità e la vista calendario per i media condivisi di ogni chat.

Novità che si aggiungono alla registrazione delle dirette streaming e delle chat video, due funzionalità uscite con l’ultimo update del mese di Settembre, che sono state particolarmente apprezzate dagli utenti.

Un focus sulle novità dell’aggiornamento

L’aggiornamento ha comportato l’aggiunta di una barra della data (trascinabile su e giù per scorrere più velocemente) nella parte laterale della schermata in cui vengono mostrati tutti i media condivisi di una chat (foto, video, file e musica).

L’utente ha la possibilità di fruire di una visuale migliore, ingrandendo e riducendo la schermata, cosi da visionare miniature più grandi o piccoli quadratini per ciascuna riga.

L’interfaccia calendario inoltre, ci consente di trovare più rapidamente i media condivisi in uno specifico momento. Questa feature, accessibile toccando la barra della data, mostra le anteprime dei media condivisi per ogni giorno. Basta toccare la giornata desiderata per visionare tutti i media della data selezionata.

E’ stata aggiunta anche la possibilità di filtrare i media condivisi di una chat, in modo da mostrare soltanto quelli desiderati tra foto, video o entrambi.

Ricordiamo che per visualizzare i media condivisi, bisogna toccare il titolo nella parte superiore dello schermo in qualsiasi chat e scorrere verso il basso.

LEGGI ANCHE: Whatsapp, Telegram e Signal tutti in uno? Così sembra, grazie a questa app

Novità anche per gruppi e canali Telegram

Un’altra novità resa disponibile con il nuovo aggiornamento consiste nel fornire un maggior controllo agli amministratori di gruppi e canali riguardo a chi può unirsi alla chat.

Si tratta della possibilità di selezionare la nuova impostazione “Richiede l’approvazione“, disponibile nella sezione in cui si creano i link d’invito aggiuntivi per la chat. In questo modo l’amministratore decide a chi concedere l’accesso al gruppo o canale.

Come risaputo, i link d’invito consentono agli utenti di unirsi a un gruppo o canale e possono essere condivisi in privato o pubblicamente.

L’utente che apre il link che richiede l’approvazione all’amministratore, visiona un apposito pulsante che consente di inviare una richiesta di accesso. L’amministratore del gruppo o canale può gestirla da una nuova barra nella parte superiore della chat, dalla quale è anche possibile visualizzare le foto del profilo pubbliche e la biografia di chi ha richiesto l’accesso, al fine di approvarlo o respingerlo.

Rimanendo in tema link d’invito, è stata aggiunta pure la possibilità di attribuire ad ogni link un nome univoco che consente di etichettarli in maniera più organizzata.

LEGGI ANCHE: Telegram batte Whatsapp con l’ultimo aggiornamento: ecco cos’è cambiato

Didascalie dei media e tempi di viaggio

Per tutti gli utenti iOS, il testo scritto nella barra dei messaggi si converte in automatico in didascalia quando vi si allega un media. Eviteremo così di dover riscrivere o tagliare e incollare quanto scritto.

La funzione è compatibile anche con il cloud. Così l’utente può scrivere il messaggio sul proprio computer e poi allegare la foto dallo smartphone e inviare tutto insieme.

Su Telegram è possibile anche condividere la propria posizione con un altro utente, semplicemente cliccando sull’apposita icona degli allegati e selezionando la voce “Posizione“. Toccando un luogo condiviso si accede alla mappa della zona, che da adesso (su iOS) mostra il tempo di viaggio per arrivarci a piediin auto o con i mezzi pubblici.

I tempi di viaggio sono mostrati sia per le posizioni statiche che per quelle in tempo reale e che tempi di viaggio e didascalie dei media istantanei saranno aggiunti alla versione Android di Telegram nei prossimi aggiornamenti.

L’intera app cambia “faccia” e aggiunge nuove emoji interattive

L’aggiornamento introduce la possibilità di impiegare nuovi temi per l’intera applicazione su iOS (in futuro dovrebbero poterlo farlo pure gli utenti Android).

Ogni tema ha una modalità giorno e una modalità notte, sfondi animati colorati e bolle dei messaggi sfumate. E’ comunque possibile personalizzare tali modelli e modificare i colori o il motivo.

Arrivano inoltre, nuove emoji interattive da inviare in qualunque chat e da toccare per visionare l’effetto che riservano.