Perseverance registra i suoni da Marte, lasciandoci senza parole per il risultato

Dal vento alle ruote sulle rocce. Ecco tutti i suoni di Marte che possiamo sentire grazie alla sonda Perseverance. 

Ecco i suoni di Marte registrati dalla sonda Perseverance – MeteoWeek.com

“E’ come essere davvero lì”

E’ pazzesco fin dove possono portarci la tecnologia e il progresso. Grazie al rover Perseverance della Nasa, giunto su Marte nel luglio del 2020, possiamo sentire il suono del vento che soffia sull’immenso deserto del Pianeta Rosso. I due piccoli microfoni montati a bordo della sonda, hanno fatto il loro dovere: uno installato sul corpo del rover, l’altro sull’estremità del braccio robotico.

Baptiste Chide, scienziato dell’Istituto di Ricerca in Astrofisica e Planetologia francese, ha detto: “E’ come essere lì. I suoni marziani hanno forti vibrazioni dei bassi, quindi quando indossi le cuffie, puoi davvero sentirli bene. Credo che i microfoni saranno una risorsa importante per il futuro dello studio di Marte e in generale per molti oggetti del Sistema solare”.

LEGGI ANCHE: Astronauti in isolamento nel deserto del Negev: ecco come ci si prepara a camminare su Marte

Chiudete gli occhi e lasciatevi trasportare

La cosa pazzesca è che i due microfoni sono tra quelli che possiamo trovare benissimo anche online ad un prezzo irrisorio, ma sono riusciti a registrare una varietà di suoni che fanno sognare: dal soffio del vento, al rumore delle ruote del rover sulla superficie marziana, fino agli ‘zap’ del laser usato per vaporizzare gli strati superficiali delle rocce.

Alcune di queste registrazioni, come il suono prodotto dalle eliche del drone Ingenuity durante il suo quarto volo effettuato il 30 aprile, hanno permesso di migliorare di molto le conoscenze sulla propagazione delle onde nell’atmosfera marziana.

Nina Lanza, addetta allo studio e all’elaborazione dei dati raccolti dai microfoni di Perseverance e impegnata presso i Laboratori nazionali di Los Alamos, ha detto: “Studiare il suono di Marte ci ha portato molto più lontano di quanto pensassimo. Ci mostra quanto sia importante fare scienza sul campo”.

LEGGI ANCHE: La superficie di Marte è stata davvero modellata dalle alluvioni?

Qui di seguito il video ufficiale pubblicato su YouTube dalla Nasa che è sostanzialmente un riassunto di tutti i suoni marziani registrati da Perseverance. Potete anche scaricare i singoli audio sui box posti sotto il video.

Un’esperienza unica. D’oltremodo, in tutti i sensi.