YouTube saluta per sempre questa amatissima funzione

Prima una pausa nel 2019, adesso l’addio definitivo. Ci saluta una tradizione di YouTube che durava da 10 anni. 

YouTube dice addio ad una sua tradizione decennale – MeteoWeek.com

YouTube Rewind ci saluta

YouTube ha deciso di porre fine a una tradizione lunga ormai un decennio.

Pronti a salutare con una lacrima sul viso gli YouTube Rewind, i video pubblicati a fine anno che dal 2010 al 2019 che erano soliti riepilogare le tendenze emerse sulla piattaforma oppure riproporre i momenti salienti più visti.

Parliamo di video di alto profilo che includevano solo i migliori creator presenti su YouTube. Già a fine 2020 il colosso dello streaming aveva rinunciato a realizzare il Rewind per via della pandemia che non ha dato alcun motivo di celebrazione, ma anzi un anno terribile da lasciarsi alle spalle. Di conseguenza, anche quest’anno non è previsto nessun Rewind, così come l’anno prossimo e per i successivi a venire.

Ma il vero motivo non sarebbe l’emergenza sanitaria. Allora qual è?

La buona notizia è che l’idea però non sembra essere stata accantonata del tutto.

LEGGI ANCHE: ascolto in background per gli account gratuiti di YouTube Music

Più che un addio, un arrivederci

Google, oltre a comunicare l’addio ufficiale dei Rewind, ha aggiunto che i video di riepilogo continueranno ad esserci ma saranno approcciati in maniera diversa, inedita. Ecco il commento di YouTube su Twitter alla notizia dello stop dei Rewind:

“Grazie a tutti i creator che sono stati coinvolti in Rewind. […] Adesso concentreremo le nostre energie sulla celebrazione [dei creator] e sui trend che rendono YouTube un luogo interessante, offrendo però un’esperienza diversa. Rimani sintonizzato!”.

Pur restando sul vago, YouTube darà sicuramente qualche dettaglio in più in merito ai Rewind, a cui molti utenti si sono affezionati nel corso degli anni.

Google non si è espressa in merito alle vere ragioni che l’hanno spinta a dare un taglio alla tradizione e si è limitata a negare che fosse dovuta alle critiche ricevute in passato.

Sta di fatto che comunque non perderemo l’idea carina di ricapitolare gli avvenimenti più importanti dell’anno.

LEGGI ANCHE: Addio Gmail e youtube: perche molti smartphone non possono piu vederli?

In passato Rewind non è stata apprezzata

Nel 2018 il Rewind di YouTube è stato un vero flop. Infatti è passato alla storia come il video con più dislike dell’intera piattaforma: 19 milioni di “non mi piace” e appena 3 milioni di “mi piace”.

Il motivo del disprezzo del video è da ricercare nel cambiamento di stile dei video riassuntivi che Google aveva impresso negli ultimi tempi. Nei primi anni la funzione Rewind è stata vista come una vera e propria celebrazione della community di Youtube, ma negli ultimi anni questa “festa degli utenti” si è trasformata in una banale opportunità per Google di sfruttare i video per vendere gli spazi pubblicitari agli inserzionisti.

Dunque l’accusa è chiara: Rewind è passato da essere di proprietà della community a diventare oggetto degli inserzionisti. 

Come se non bastasse, l’assenza di molti youtuber famosi non ha fatto altro che peggiorare la situazione già precaria.