Nuove feature per i contenuti su Snapchat

Il social è tra i più popolari per il target teenager, e ora punta al maggiore coinvolgimento per i creatori di contenuti

snapchat
Snapchat ha come particolarità quella di rivolgersi prevalentemente ad un pubblico di giovani e giovanissimi, mentre delega il 4% della sua utenza agli over 50 – MeteoWeek.com

Snapchat cerca di rinvigorire il proprio appeal andando ad applicare delle politiche simili a quelle già testate da TikTok. E questo, facendo leva sul pubblico 293 milioni di utenti, composto per più della metà da adolescenti, e in minima parte da un pubblico sopra la cinquantina.

La strategia è stata quella di partire dallo sviluppo della funzionalità Gifting, già annunciata ufficialmente a maggio, che permetterà di dare una spinta propulsiva ai creatori grazie allo Story Replies.

LEGGI ANCHE: Nuovo aggiornamento di Snapchat:ora con Scan potrete riconoscere le piante e le razze di cani

Il sistema garantirebbe un supporto attivo a chi crea contenuti attraverso un vero e proprio sistema di incentivazione di natura economica. Questo si basa sulle visualizzazioni, e andrebbe a generare maggiore vivacità oltre che un aumento della qualità dei post pubblicati.

Sostenere gli utenti preferiti sarà un gioco da ragazzi. Basterà visualizzare un messaggio. Se il suo contenuto è particolarmente interessante o rientra nelle nostre corde, potremo acquistare dei Snap Token. Si tratta di strumenti che ci permettano di inviare un gift e avviare una conversazione con la nostra Snap Star di turno.

Come funziona la nuova feature di Gifting e quali sono i meccanismi che la contraddistinguono

Sareste più incentivati a pubblicare un contenuto su Snapchat se riceveste un contributo economico dalle visualizzazioni? Adesso si potrà grazie alla funzione Gifting – MeteoWeek.com

Il beneficio economico per i creatori consiste quindi nel ricevere un profitto percentuale dai regali inviati attraverso il sistema delle Story Replies. Il creatore di contenuti potrà inoltre effettuare una gestione personalizzata dei messaggi grazie all’utilizzo di filtri appositi. Ed eventualmente, agire in maniera più specifica poiché potrà eliminare i contenuti ritenuti poco idonei a mantenere un clima di conversazione rilassato e in linea con gli standard del social.

Inoltre sarà possibile sperimentare una novità che si aggiunge, ovvero la Creator Marketplace. A questa opzione è affidato il compito di svolgere un ruolo di ponte tra chi crea i contenuti e le aziende che si occupano di marketing e sponsorizzazioni. La feature avrà quindi il compito di facilitare il rapporto tra le società interessate a pubblicizzare i propri prodotti sulla piattaforma social e e le Snap Star.

LEGGI ANCHE: Snapchat regala Bitmoji 3D, un qualcosa di incredibile che ci divertirà tantissimo

Snapchat inoltre si è impegnata nello sviluppo e la promozione di un nuovo sistema di tag, ovvero lo sponsored by. Quest’ultimo permetterà alle compagnie che sono dotate di un account verificato di essere taggate in maniera diretta nei post. In questo caso il ricavato delle visualizzazioni non arriverà in percentuale, ma risulterà in pieno a favore del creator.

Infine a conclusione della panoramica si aggiunge il Creator Hub. Parliamo di un contenitore dove saranno disponibili una serie di materiali legati all’uso del social, consigli per migliorare la user experience, nonché tips per raggiungere maggiori profitti.