Anche Snapchat si sgranchisce: pronte alcune novità per competere con Instagram e TikTok

Snapchat, social network ancora oggi molto diffuso soprattutto negli Stati Uniti, sembra aver subìto una battuta d’arresto a livello di popolarità negli ultimi anni. In realtà il team sta lavorando per riportarlo in primo piano nel panorama dei social, e ha annunciato l’arrivo di alcune nuove feature per competere con Instagram e TikTok, le due piattaforme del momento

snapchat
Snapchat è pronto ad aggiornarsi per competere con i big del settore: riuscirà a tornare in primo piano? – MeteoWeek.com

Nato nel 2011 dalle idee di tre studenti di Stanford, Snapchat è un social network molto particolare, senz’altro diverso da quasi tutti gli altri. Sin dalla sua nascita infatti si è posto come un crocevia tra app di messaggistica e piattaforma social: permette di condividere immagini o video soltanto per 24 ore, contenuti multimediali chiamati Storie. Vi dice nulla il termine? Esatto: Instagram, Facebook e tutte le piattaforme che ne fanno uso hanno preso spunto proprio da qui.

Snapchat ha raggiunto una diffusione relativamente buona in tutto il mondo, ma sono i Paesi anglosassoni a poter vantare la schiera di utenti più ampia: ancora oggi il social viene utilizzato in modo massiccio soprattutto nel Regno Unito, Stati Uniti e Australia, ma anche in Canada, Francia, India, Nuova Zelanda e Giappone.

Di certo non si tratta della diffusione di cui possono godere altri social ben più utilizzati, come Instagram e TikTok: ma è proprio a queste piattaforme che il team di Snapchat sta guardando, per poter tornare nella competizione.

Leggi anche: TikTok rilascia nuovi strumenti per combattere il bullismo: ecco come usarli

Snapchat: ecco gli update in arrivo, per una competizione ancora più forte con Instagram e TikTok

Qualche giorno fa si è tenuto lo Snap Partner Summit 2021, evento ricorrente durante il quale gli sviluppatori del social network Snapchat presentano le principali novità. Come già accennato prima, i recenti sviluppi di altre piattaforme social hanno messo Snapchat all’ombra dei “big” del momento, due su tutti i già citati Instagram e TikTok, e per il team di sviluppo è giunto il momento di ritornare nella competizione.

E’ stata infatti l’occasione per annunciare nuove, importanti funzionalità in arrivo nelle prossime settimane. In primo luogo verrà aggiunto il tool Story Studio, con il quale si punta a rivaleggiare con TikTok: esso permetterà in particolare di realizzare brevissime clip video, seguendo il trend del momento, tramite diversi strumenti creativi.

Si è poi parlato di due nuovi tool, chiamati Scan e Screenshop, che sfruttano la fotocamera in modi particolari. Scan consente di effettuare scansioni in realtà aumentata; Screenshop, invece, fornisce consigli all’acquisto in base all’oggetto inquadrato e, nel caso in cui venga inquadrato del cibo, vengono forniti consigli su ricette realizzabili. Sono previste infine altre novità per la fotocamera: in particolare saranno aggiunte diverse modalità di ripresa nonché colonne sonore, per dare un tocco ancora più autorevole ai propri video.

snapchat
L’update dovrebbe essere in arrivo già nei prossimi giorni. – MeteoWeek.com

Leggi anche: In arrivo su Snapchat la funzione “Controllo amici”: ecco in cosa consiste

Le tempistiche di arrivo delle nuove funzioni

A quanto pare le nuove funzioni sono già state introdotte tramite aggiornamento in diversi Paesi: per l’Italia potrebbe essere questione di qualche giorno, se non di ore, ed in ogni caso le tempistiche di update dipenderanno anche dalla propria piattaforma.