Addio al pagamento tramite carta di credito, su queste console ormai obsolete di Sony

Le carte di credito non si potranno più utilizzare su PlayStation 3 e PlayStation Vita. Console ormai troppo obsolete. 

Su PSP e PS Vita non sarà più possibile pagare tramite carta di credito o debito – MeteoWeek.com

Addio carte su PSP e PS Vita

E’ ufficiale. A partire dal prossimo 27 ottobre 2021 su PS Store gli utenti Sony non potranno più utilizzare carte di credito o di debito, così come metodi di pagamento come PayPal, per acquistare contenuti digitali o aggiungere fondi al PlayStation Store sui sistemi PlayStation 3 o PS Vita.

Per tutti i nostalgici che sono ancora affezionati ai vecchi modelli Sony e vogliono continuare a usufruire della piattaforma di gioco e ad acquistare contenuti, sarà necessario aggiungere fondi all’account in altri modi.

Un esempio sono le carte regalo Playstation Store. Sottolineiamo che l’utilizzo delle carte di credito o di debito e dei sistemi PayPal rimane funzionante sulle versioni desktop, mobile, PS4 e PS5 del PlayStation Store. Dunque gli utenti potranno aggiungere fondi attraverso questi mezzi di pagamento e poi successivamente usarli per acquistare contenuti digitali su PS3 e Vita.

Se un gioco ha un negozio in-game, i contenuti come i DLC sono ancora acquistabili attraverso di essi, ma gli utenti dovranno comunque pagare usando i fondi del portafoglio sul PlayStation Store.

LEGGI ANCHE: Eccola la lista dei giochi gratuiti annunciati per PlayStation 5

Ecco il comunicato ufficiale di Sony

Per acquistare contenuti digitali per la tua console PS3 o sistema PS Vita, devi prima aggiungere fondi sufficienti al tuo portafoglio su PlayStation Store“, ha spiegato Sony attraverso la sua pagina di supporto. “Puoi aggiungere fondi riscattando una carta regalo PlayStation Store, utilizzando una carta di credito o di debito, PayPal o altri metodi di pagamento disponibili tramite un computer desktop, un dispositivo mobile, una console PS4 o una console PS5“.

Una decisione democratica. Più o meno.

Si tratta comunque di una decisione democratica che viene applicata ugualmente in modo omogeneo in tutte le regioni. Il Giappone, rispetto alle altre realtà, ne risentirà maggiormente. Nel sol levante i giochi con il rating CERO Z (ovvero adatti dai 18 anni in su) sulle piattaforme digitali richiedono una carta di credito per verificare l’età del cliente.

LEGGI ANCHE: PlayStation 5 già accantonata? Possibile, dato l’imminente arrivo di PlayStation 5 Pro, di cui sappiamo data e prezzo

Sony Giappone conferma che, dopo questo aggiornamento del negozio, gli utenti non saranno in grado di acquistare giochi CERO Z. Fortunatamente, i DLC per i giochi CERO Z saranno ancora disponibili per l’acquisto e i contenuti già acquistati continueranno ad essere disponibili per il download.

Quindi per quei giochi che hanno al loro interno un negozio in-game, i contenuti come i DLC saranno ancora acquistabili, sebbene i giocatori dovranno comunque pagare usando i fondi del portafoglio sul PlayStation Store.

Gli store PS3 e Vita rimarranno comunque online per il momento, destino che purtroppo non si è rivelato tale per la PSP.

Ricordiamo comunque che lo scorso marzo 2021, Sony aveva annunciato che avrebbe chiuso i suoi negozi digitali PS3, Vita e PSP. Sembra che l’azienda abbia cambiato idea, in seguito alle continue e crescenti lamentele del pubblico.