Honda presenta i velivoli Evtol

Honda rivoluziona il mondo aeronautico. Il colosso giapponese presenta la sua idea di velivoli eVTOL in grado di garantire spostamenti veloci e tratte fino 400 km.

Dalle due/quattro ruote al settore aerospaziale. Honda cavalca il futuro – MeteoWeek.com

Honda, il colosso giapponese, esplora il mondo dell’aeronautica fornendo il proprio contributo alla mobilità del futuro. La fonte della notizia deriva dalla sezione news della stessa azienda e i progetti sembrano promettere bene.

L’azienda ha una vasta esperienza che le ha permesso negli ultimi anni di realizzare nuove tecnologie che potrebbero rivelarsi fondamentali per i nuovi tipi di mobilità. Un esempio è il settore dei velivoli eVTOL (Hybrid-electric powered Vertical Takeoff and Landing).

Un modellino di velivolo eVolt – MeteoWeek.com

Honda ha in mente un servizio aereo che esula da ciò che oggi offre la concorrenza. L’idea è infatti quella di concentrarsi solo ed esclusivamente su viaggi interurbani o a corto raggio e sul fornire una piattaforma di alimentazione ibrida per aumentare l’autonomia dei velivoli e consentire viaggi interurbani anche nell’ordine di 400 km.

Ecco qui di seguito il video animazione ufficiale di Honda pubblicato su Youtube che mostra la visione dell’azienda sul futuro aeronautico.

 

Cavalcare l’HONDA

Sul progetto dell’azienda giapponese ha voluto esprimere qualche parola Keiji Ohtsu, il Presidente e Direttore del dipartimento di Ricerca e Sviluppo di Honda.

“Tutte le iniziative che abbiamo introdotto oggi sono per le sfide che Honda affronta in nuove aree, ma la passione di fondo di Honda nell’usare la nostra tecnologia per rendere la vita delle persone più piacevole rimane invariata. Sin dalla fondazione dell’azienda, la fonte delle sfide di Honda sono sempre state le persone in Honda che hanno generato tecnologie e idee originali. Attraverso la creazione di una nuova mobilità, Honda continuerà a impegnarsi per cambiare il valore che le persone attribuiscono alla mobilità e apportare cambiamenti positivi alla nostra società”.

LEGGI ANCHE: Honda produce eco-scooter sotto i 1000€: ecco il nuovo motore elettrico ideale per la città

Aerei come mai prima d’ora

Un rendering dell’eVTOL Honda – MeteoWeek.com

Honda afferma che i suoi aerei raggiungeranno livelli di sicurezza pari a quelli degli aerei passeggeri commerciali grazie a una struttura semplice e ad un sistema di propulsione decentralizzato. Il comfort a bordo sarà garantito dall’uso di rotori con un diametro relativamente piccolo, che consentiranno all’aeromobile di decollare e atterrare in verticale anche in prossimità di piccole aree in centri urbani.

Honda precisa che la sua tecnologia eVTOL fungerà da nucleo di “un nuovo ecosistema di mobilità” e sarà affiancata da sistemi accessori per garantire spostamenti il più veloci possibili e privi di traffico, grazie all’integrazione con il trasporto a terra dato da auto, biciclette e veicoli senza conducente.

LEGGI ANCHE: Honda Kurumask, la mascherina anti-virus per la tua auto

L’azienda ha anche realizzato delle semplici e intuitive diapositive nel quale spiega in poche parole e con l’ausilio di qualche immagine, come funziona l’ecosistema della mobilità dei veicoli eVTOL.

Continuate a seguirci per tutte le novità, gli aggiornamenti e gli sviluppi che arriveranno prossimamente.