Instagram raggiunge quasi la perfezione con questo ultimo aggiornamento

È definita Cross-app communication lultima release che ci permetterà di passare da un’app all’altra senza soluzione di continuità 

Instagram cambia idea: niente più progetto "under 13". Cos'è successo?
Vista la fama che ha Instagram, capita molto spesso che finisca sotto i riflettori – MeteoWeek.com

Il processo di integrazione tra le piattaforme sembra inarrestabile. Mark Elliot Zuckerberg d’altronde ha improntato una strategia valida e misurata che tende all’integrazione dei prodotti acquistati, Instagram per l’appunto, con il suo progetto primario di Facebook e della piattaforma dei suoi messaggi.

Già da un anno avevamo potuto testare gli stretti rapporti di sincronia tra Messenger e Instagram, adesso questo stretta correlazione si arricchisce di una funzione ulteriore che ci permetterà di utilizzare le due applicazioni senza soluzione di continuità.

LEGGI ANCHE: Instagram cambia idea: niente più progetto “under 13”. Cos’è successo?

Con la nuova funzionalità sarà infatti finalmente possibile avviare delle chat di gruppo, indifferentemente da quale sia l’app dalla quale stiamo lavorando, selezionando semplicemente i partecipanti dall’elenco dei nostri contatti. E ciò sarà possibile senza che questi posseggano necessariamente un account di un tipo e dell’altro. L’idea è sicuramente utile e ci farà risparmiare molto tempo in passaggi aggiuntivi e switch tra le diverse piattaforme social.

Un’altra interessante proposta implementata dagli sviluppatori è la Watch Together, creata per permettere all’utente di vedere un video su Facebook, anche in diretta, insieme ai nostri amici connessi in quel momento. Grazie all’ultimo tassello introdotto questa funzione diventa più potente e si trasforma in cross-platform.

Tutte le nuove novità di Instagram

Instagram, dal 2012 nella famiglia di Facebook - MeteoWeek.com
Instagram, dal 2012 nella famiglia di Facebook – MeteoWeek.com

Osservando con attenzione la nuova feature comprendiamo come sia utile e stimolante. Questa infatti permette all’utente di Instagram  di vedere un video con i propri contatti senza tenere contro di quale sia la piattaforma sulla quale essi siano in quel momento attivi.

LEGGI ANCHE: Aggiornamento di Instagram in arrivo: dite addio al famoso Swipe Up nelle stories

A garantire il successo della condivisione la possibilità di accedere ai contenuti visivi direttamente dal feed di Instagram. Questo non può che semplificare maggiormente l’accesso all’attività nonché l’interesse degli utenti che usufruiscono del sevizio insieme agli amici. Per poter partecipare infatti basterà avviare una conversazione video su Instagram, scrollare fino a raggiungere il post oggetto di interesse, ed in infine cliccare sul tasto di condivisione. In pochi semplici passaggi avremo quindi inglobato il feed nella chat senza che siano necessari passaggi aggiuntivi.

Questi nuovi aggiornamenti hanno già raggiunto un indice di gradimento strepitoso. Basti pensare che più del 70% dei tester, ai quali è stata data l’opportunità di provare in anteprima il sistema cross-platform, ha promosso a pieni voti le scelte strategiche dell’azienda. Che chiaramente non puntano solo all’integrazione.

Il percorso intrapreso più di un anno fa, con i primi timidi passi delle chat uno-a-uno e delle diverse personalizzazioni, sta diventato un processo esponenziale ed irreversibile. Ora gli intenti sono diventati molto più ambiziosi. Si sta cercando infatti di rompere con la routine e creare un sistema totalmente nuovo nella modalità di comunicazione. Un intento sicuramente vincente, che sta passando attraverso queste release, ogni giorno più ricche ed interessanti.