Aggiornamento di Instagram in arrivo: dite addio al famoso Swipe Up nelle stories

Il famoso Swipe Up nelle Instagram Stories, sta per ricevere il canto del cigno. In sostanza, dirà addio all’applicazione.

Addio allo Swipe Up su Instagram – MeteoWeek.com

E’ stato il cavallo di battaglia di molte blogger e influencer, le prime ad usarlo con costanza. E’ servito per perpetrare cause d’alta importanza, con link che si collegavano a donazioni e articoli che spiegavano per cosa bisognava donare e la battaglia da sostenere. E’ stato il collegamento più veloce per aprire una nuova pagina di internet, pur rimanendo nell’applicazione. Stiamo parlando dello Swipe Up, che con il nuovo aggiornamento non vedremo più. Ma le novità sono varie.

LEGGI ANCHE: WhatsApp e Instagram, è shock per le rivelazione delle loro attività

Per quanto riguarda i “mi piace” alle Storie, Instagram è ancora in fase di test per questa funzionalità su un numero molto ristretto di utenti e non è certo che verrà implementata in futuro, per ora è in fase Beta. Stando a quanto riportato da uno sviluppatore italiano, Alessandro Paluzzi, in questa fase di test possono essere messi più “like” cliccando su un apposito cuoricino posto in basso a destra.

GoodBye Swipe Up!

Parlando dell’addio allo “swipe up”, Instagram ha già iniziato a comunicare ad alcuni utenti  presi a campione che, a partire dal 30 agosto, il tasto che consente di inserire un indirizzo esterno, disponibile solo sui profili che hanno più di 10.000 follower, verrà sostituito da un apposito “adesivo”, posizionabile liberamente in una storia, che consentirà di aggiungere un link. Inn sostanza, Swipe Up diventerà un comodo adesivo.

Addio swipe up – MeteoWeek.com

Questo è quanto si legge nelle pagine di supporto: “Adesivo con link: inserisci I’URL a cui vuoi che reindirizzi l’adesivo. Tocca Visualizza l’anteprima sotto al link per vedere che aspetto avrà il link all’apertura. Chi vede la tua Storia può toccare l’adesivo per accedere al link.”

Probabilmente gli affezionati allo swipe-up protesteranno, ma il link sticker ha alcune funzioni interessanti da approfondire. Ad esempio, differentemente dallo swipe-up, il link sticker è personalizzabile e questo dovrebbe togliere un po’ di nervosismo per lo stop dello swipe up. Questo significa che potremo dargli la forma e il posizionamento da noi desiderato all’interno del layout della Instagram story, rendendo la nostra grafica ancora più “nostra”. Inoltre si potrà rispondere alla storia con un link, funzione che prima non era disponibile. La funzione link sticker si troverà insieme a tutti gli altri sticker come posizione, orario, gradi ecc. e punta ad essere prima di tutto di facile utilizzo. Quindi molto semplice da trovare.

LEGGI ANCHE: Instagram lancia un filtro per proteggere i più giovani, come si attiva e di cosa si tratta?

Al momento non ci sono ancora informazioni ufficiali relativamente alla possibilità che questo adesivo possa essere disponibile anche sui profili con meno di 10.000 utenti o se ci saranno ancora delle limitazioni, cosa molto probabile anche per evitare link esterni da parte di profili poco affidabili. ma, se avete vissuto tranquilli senza lo Swipe Up, allora questo cambio non dovrebbe darvi problemi.

Instagram sta apportando diverse modifiche in queste settimane alla sua piattaforma, per renderla sempre più all’avanguardia e al passo con le varie novità in giro, sia per renderla più sicura, sia per combattere la forte concorrenza di TikTok