Avete perso il telecomando? Ora potete ritrovarlo sullo smartphone

Il nostro telecomando ha ormai più di 70 anni. E’ ora che vada in pensione per lasciare spazio alle nuove tecnologie.

Il telecomando si spegne per sempre. Benvenuto smart controller! – MeteoWeek.com

L’abbiamo fatto cadere, ricoperto di briciole, smontato, sbattuto per terra dopo una partita di calcio persa e ci siamo perfino seduti sopra di lui. Il nostro telecomando ne ha passate davvero tante in nostra compagnia, ma ora è giunto il momento che sia lui a spegnersi dopo settant’anni di servizio televisivo.

L’avvento delle Smart TV ha cambiato il concetto di fruizione televisiva e inevitabilmente tocca modernizzarsi anche alla componentistica hardware, incluso il controllo da remoto.

Parlami della novità

Il cambiamento viene da due realtà: Android TV e Google TV. La novità consiste nel poter usare uno smartphone Android come telecomando della TV. Qualsiasi smartphone Android, qualsiasi Android TV o Google TV.

Dunque il nostro fedele smartphone sostituisce il vecchio telecomando, grazie allo schermo touch e alla tastiera digitale. Con il nostro telefono potremo muoverci tra l’interfaccia della Smart Tv, inserire password, cambiare canali, cercare un film specifico e fruire agevolmente di tutti i contenuti televisivi.

Queste sono tutte azioni che il nostro vecchio telecomando avrebbe potuto ancora fare, ma cosa succede se dovessimo copiare e incollare un’informazione per agevolare la ricerca? Ecco che lo smartphone semplifica ulteriormente l’esperienza utente.

LEGGI ANCHE: La Rai si fa sentire e ci aggiorna su quando e come cambierà il Digitale Terrestre

Come trasformare lo smartphone in telecomando

E’ davvero semplice trasformare lo smartphone nel telecomando della Smart TV. Basterà aprire la tendina dei controlli rapidi e premere sulla matita, cioè l’icona che ci permette di personalizzare quest’area.

Android ci mostrerà tutti i controlli rapidi disponibili, tra i quali troveremo anche quello con l’icona a forma di telecomando. Dovremo tenere premuta tale icona e trascinarla nell’area dei controlli rapidi, nella posizione che più preferiamo.

Con lo smartphone potremo:

  • Accendere e spegnere la TV
  • Navigare nell’interfaccia
  • Controllare la riproduzione
  • Alzare e abbassare il volume
  • Attivare Google Assistant
  • Inserire testo con la tastiera del telefono

E’ già disponibile in Italia?

Questa nuova funzione è già attiva negli Stati Uniti e arriverà a breve anche in altri 14 Paesi, Italia compresa.

LEGGI ANCHE: Amazon pronta a lanciare la sua Smart Tv in collaborazione con questo noto brand: avrà Alexa integrato per 360° d’utilizzo

Addio telecomando!

Oggi alcune app permettono già di trasformare il nostro smartphone in telecomando per la TV, ma si tratta di soluzioni di terze parti e quindi non molto affidabili.

E’ inevitabile però che nel prossimo futuro i televisori verranno venduti senza telecomando, poiché si dà per scontato che nell’era digitale che stiamo vivendo si possegga uno smartphone. Questo porterà da una parte a ridurre materiale e sprechi per la produzione di telecomandi, dall’altra parte in ogni famiglia ognuno avrà il suo telecomando (lo smartphone di ogni componente). La TV diventa quindi davvero a portata di mano.

Di conseguenza la Smart TV si potrà adattare anche ai nostri gusti, ai nostri canali preferiti e potrà suggerirci nuovi contenuti in base agli input che noi stessi diamo. Inoltre non dimentichiamo che gli smartphone ci permettono di accedere o tramite password o tramite riconoscimento facciale/digitale. Ecco che il telecomando smart diventa una soluzione più sicura e affidabile.