Il videogioco Abandoned gratis? Si, ecco come

Il gioco pare che sia disponibile gratuitamente ma, in realtà, non lo sarà per tutti. Non è comune che un prodotto sia interamente collegato ad un altro, tant’è che ha scatenato una insolita polemica dovuta anche alla reputazione negativa della sua software house.

Il videogioco Abandoned gratis? Si, ecco come
Un prodotto visto e rivisto, ma che spera di fare il boom di vendite. Difatti, non ha proposto nulla di interessante fino a questo momento – MeteoWeek.com

Stiamo parlando di Abandoned, un FPS con elementi horror ambientato negli Stati Uniti. Lo scenario proposto è quello di una specie di landa desolata, che non è molto lontana dall’essere simile a dei titoli del calibro di Silent Hill o Resident Evil.

L’HUD è totalmente assente dallo schermo, questo perché sembra che ci saranno delle tecniche di motion capture avanzate. O almeno, per quanto le parole sembrano promettere bene (solo a livello di ambientazione e grafica, visto che del resto non viene mostrato nulla), il problema sta nel fatto che la casa produttrice non abbia una fama proprio brillante.

La critica al produttore

Il videogioco Abandoned gratis? Si, ecco come
La grafica del gioco si dimostra essere ben realizzata. In aggiunta, gli antagonisti della storia saranno i membri di una setta – MeteoWeek.com

Il gioco è stato sviluppato da Blue Box Game Studios. Hasan Kahraman, il founder, aveva dichiarato che chi avesse comprato in precedenza un loro prodotto, avrebbe avuto diritto ad avere gratis Abandoned. Interessante come affare, peccato che in molti non ritengono sia una fonte affidabile, dato che il gioco era stato rimosso dal PlayStation Store e non è mai uscito nemmeno nell’Early Access.

LEGGI ANCHE: I am Jesus Christ, mostrato video col Unreal Engine del Mar di Galilea, non sapreste distinguerlo dalla realtà – [VIDEO]

La casa produttrice aveva già annunciato una serie di giochi e Kickstarter falliti. Abandoned, come molti avevano già pensato, è l’ennesimo tentativo che la Blue Box Games Studios spera possa andare bene in sostanza. Lo scopo, facilmente intuibile, è di entrare nel mercato dei videogiochi. Ma la credibilità è scesa dopo il fallimento di The Haunting, una specie di Horror, il quale è passato direttamente ad un altro team e di cui non sappiamo assolutamente niente.

L’accusa di truffa

Il videogioco Abandoned gratis? Si, ecco come
Una scena del gioco dove è possibile vedere il personaggio muoversi. Impugna anche una pistola, molto simile al modello classico della 9mm – MeteoWeek.com

Qual è il punto della situazione? Chiunque avesse comprato The Haunting in passato, ora ha diritto ad avere gratis Abandoned. Conveniente, vero? Non tanto, forse, visto la community ha etichettato i membri della casa produttrice come “truffatori“. Hasan Kahraman ha avuto modo di sfogarsi al riguardo in una recente intervista. Qui, ha smentito coloro che sostenevano che il gioco potesse simile ad altri survival horror molto famosi, oppure all’acclamato Metal Gear Solid. Però non è stato sufficiente vista l’opinione generale degli utenti.

LEGGI ANCHE: Fortnite: Epic Games apre la strada verso i GDR, una nuova idea

In ogni caso Abandoned non ha una data di uscita, e non solo: non sappiamo nemmeno come sarà, tanto meno se addirittura uscirà effettivamente. È “prevista” per il 2021, quindi il consiglio è abbastanza palese: se avete comprato The Haunting, a questo punto armatevi di pazienza ed aspettate che il gioco esca per poterlo provare gratuitamente. Nel frattempo informatevi e seguite le notizie sul suo sviluppo o di altri giochi.