Ecco l’elenco di alcune app per cripto valute pericolosissime per il vostro smartphone: disinstallatele subito!

L’intervento da parte di Google Play è un attacco mirato alle App truffaldine, ma non basta. E’ necessario disinstallarle manualmente dai nostri dispositivi

Ecco le app da eliminare dal vostro smartphone – MeteoWeek.com

Per gli utenti appassionati di criptovalute si raccomanda sempre la massima cautela nelle attività di cloud mining. Come tutte le attività economiche in ambito digital, anche questo settore economico tende a risentire delle aggressioni da parte di malware e non solo. A preoccupare adesso sono anche le frodi online nelle quali ci si può incappare inconsapevolmente tramite l’utilizzo di alcune App. Queste, in maniera sospetta, promettono al malcapitato di ottimizzare e incrementare le mining dei nostri investimenti con pochi semplici passaggi e con un investimento del tutto modesto, nell’ordine di 1-15$ o a fronte dell’acquisto dell’app per pochi dollari.

Le App in questione, sono state scovate e messe all’indice da Trend Micro, leader mondiale nella cyber sicurezza, esperta in minacce informatiche i cui clienti sono Amazon Web Service, Microsoft e Google.

LEGGI ANCHE: L’Italia e il problema malware: è il terzo Paese al mondo più colpito da questi attacchi

La società ha segnalato il modus operandi di queste app android. Il malcapitato utente, veniva invogliato a spendere i propri investimenti virtuali, abbagliato dalla possibilità di facili guadagni. Le App proponevano una gestione molto lucrativa, solo attraverso dei banner pubblicitari ingannevoli o con  la condivisione ad altri utenti, ma in realtà, a fronte di tutte queste richieste, non veniva mai concretizzata nessuna crescita reale del capitale.

L’elenco delle app indicizzate

A finire nella lista nera queste app truffaldine, che una volta segnalate, sono state eliminate completamente anche da Google Play. Nell’elenco presentato troviamo:

  • Bitcoin 2021
  • Bitcoin (BTC) – Portafoglio Cloud Mining Pool
  • BitFunds – Crypto Cloud Mining
  • Bitcoin Miner – Cloud Mining
  • Crypto Holic – Bitcoin Cloud Mining
  • Ethereum (ETH) – Nuvola mineraria in piscina
  • MineBit Pro – Crypto Cloud Mining e miner btc
  • Premi Bitcoin giornalieri – Sistema di mining basato su cloud

Potenziali perdite ai nostri risparmi- Meteoweek.com

Un’analisi più accurata del fenomeno rivela che solo una piccola parte è emersa da questa scansione accurata, rispetto a una moltitudine che si nasconde nei meandri del web. I volumi di questi sistemi stimano che delle applicazioni simili a quelle indicizzate, vengano scaricare più di 100.000 volte al giorno, interessando una platea di persone pari a circa 4500, nel periodo di studio analizzato.

Le raccomandazioni degli esperti

Chi è un appassionato di mining, è ben consapevole che come tutti i settori, anche il mondo delle monete virtuali ha i suoi rischi. Questo però non deve demotivare colori i quali portano avanti, con competenza e conoscenza, il proprio investimento.

LEGGI ANCHE: Il “dilemma Bitcoin”: è solamente moneta speculativa o valuta del futuro?

Per chi muove i primi passi, o i neofiti del settore, le raccomandazioni sono semplici. Innanzitutto diffidare da applicazioni che promettono facili guadagni a fronte di un investimento di tempo e denaro sospetto. In seconda battuta, il consiglio rimane quello di leggere in dettaglio le recensioni lasciate dagli altri utenti che ne hanno già sperimentato l’utilizzo. Sono questi piccoli accorgimenti possono prevenire già a monte l’eventuale truffa.