Come oscurare una parte di schermo per evitare sguardi curiosi? Ce lo dice TikTok

Esiste un modo abbastanza semplice, ma efficace, che ci permette di rendere praticamente inesistente una parte dello schermo. E’ una funzionalità che abbiamo sempre avuto ma che non sfruttiamo a dovere, motivo per cui dovremmo utilizzarla più spesso.

Come oscurare una parte di schermo per evitare sguardi curiosi? Ce lo dice TikTok
TikTok, applicazione nata nel 2016 in Cina, è tra i social network più famosi al mondo – MeteoWeek.com

TikTok è utilizzata ormai da chiunque, diciamo che è anche sede di tutorial particolari e alla portata di tutti. Difatti ne vediamo di ogni tipologia possibile, e in questo caso anche per gli smartphone.

Di trucchi e consigli ce ne sono davvero tanti, difficilmente non troviamo una soluzione a qualche nostro problema su i vari video di TikTok. Potremo definirli anche dei Life Hacks, delle scorciatoie che tendono a semplificarci la vita in poche parole.

Oggi, infatti, ci rivolgeremo principalmente all’Apple, e in particolar modo alla categoria degli Iphone. Ma prima di spiegarvi in breve in cosa consiste, facciamo un esempio pratico allo scopo di immergervi nel contesto che tratteremo tra poco.

L’idea della chat

Come oscurare una parte di schermo per evitare sguardi curiosi? Ce lo dice TikTok
Le clip che vengono pubblicate variano da 15 a 180 secondi. Dei video brevi, ma che suscitano l’interesse di molti ragazzi grazie all’impatto visivo – MeteoWeek.com

Dobbiamo far leggere una conversazione ad un nostro amico, ma allo stesso tempo abbiamo il timore che possa guardarne altre. Oppure, potrebbe ignorare direttamente Whatsapp e concentrarsi sulle applicazioni del cellulare. Insomma, fare tutto tranne quello che gli vorremo mostrare. Non vi piacerebbe sapere un modo per evitare che ciò accada?

LEGGI ANCHE: Tutte le nuove uscite su Netflix [Settembre 2021]

Ce lo illustra un video su TikTok, realizzato dall’utente Gaetano Abate Marco. Qui, fa vedere che, toccando più volte il display con il dito, non succede nulla. Può soltanto scorrere la chat per leggere eventuali messaggi. Una comodità pazzesca, e allo stesso tempo il desiderio di coloro che vorrebbero evitare di far vedere le proprie conversazioni a persone indiscrete.

Il funzionamento del sistema

Come oscurare una parte di schermo per evitare sguardi curiosi? Ce lo dice TikTok
Gli smartphone sono il mezzo principale con cui, TikTok, viene molto usato. Difatti, sarebbe scomodo accedere ogni volta da un computer – MeteoWeek.com

Sembrerebbe magia, ma non lo è. Difatti, è una funzionalità presente in tutti gli Iphone. Per farlo sarà sufficiente andare in “Impostazioni“, successivamente in “Accessibilità” e poi cercare “Accesso Guidato“, attivandolo ovviamente. Adesso ritorniamo nella nostra chat di Whatsapp, e schiacciamo tre volte il tasto laterale per passare alla fase finale della procedura.

A questo punto comparirà una schermata, che ci permetterà di creare delle aree da bloccare attraverso delle forme che potremo disegnare direttamente con le nostre dita. Non ha importanza quale siano, potrebbero essere un rettangolo o anche un cerchio, comunque sia andrebbero bene lo stesso.

LEGGI ANCHE: Nuovo aggiornamento beta di Whatsapp: i cambiamenti in arrivo

Spostandole sulle zone che non vogliamo vengano toccate, queste rimarranno disabilitate fino a quando lo vorremo noi, come l’area superiore degli Iphone da cui si potrebbe accedere alle chat per esempio. Il gioco è fatto, ora non avremo più nessun dubbio sul nostro amico e potremo stare tranquilli. Per sbloccarle basterà semplicemente premere nuovamente tre volte il tasto laterale. Facile, no?