Dragon Age 4: abbiamo le prime anticipazioni sulla trama, modalità di gioco e la data di lancio

Sono state rilasciate diverse informazioni sul nuovo capitolo di Dragon Age. In particolar modo, abbiamo anche una data di uscita del gioco grazie alle notizie pubblicate periodicamente.

Dragon Age 4: abbiamo le prime anticipazioni sulla trama, modalità di gioco e la data di lancio
Dragon Age 4 dimostra di avere grandi aspettative e diverse innovazioni – MeteoWeek.com

Bioware, casa produttrice di Dragon Age, aveva già preannunciato ai The Game Awards 2018 la realizzazione del quarto titolo, gioco di ruolo amatissimo dalla community. Abbiamo dovuto attendere molti tempo prima di avere delle novità sottomano. A parte questo, l’ultimo gioco distribuito della serie, come tutti noi sappiamo, è Dragon Age Inquisition, che risale al 2014.

In ogni caso, sembra che ci siano sufficienti informazioni per affermare la data di rilascio di Dragon Age 4. Dovremo fare prima, però, un riepilogo generale del titolo, cosicché avremo modo di capire che cosa ci riserva il nuovo gioco della Bioware.

Analisi dei trailer

Nel 2018, la casa produttrice e EA avevano mostrato un brevissimo trailer di Dragon Age 4. Al di là del contenuto videoludico, ciò che ha incuriosito i fan è stato il motto #TheDreadWolfRises assieme all’inquietante voce di Solas, uno dei personaggi più famosi della saga. Alla fine del video compare un hashtag che pare faccia riferimento a Fen’Harel, una divinità elfica di Dragon Age.

Il secondo trailer, invece, ha avuto luogo due anni dopo, sempre ai Game Awards 2020. A introdurre il protagonista è, questa volta, Varric, personaggio presente in Dragon Age 2 e Dragon Age Inquisition. Quello che viene mostrato nel video si tratta più che altro di informazioni mai viste prime, come nuove creature, armi e terre sconosciute fino ad ora. Inoltre vi è anche un’ultima inquadratura su Solas; secondo i fan, potrebbe essere lui l’antagonista del gioco.

Durante lo stesso anno, Bioware aveva pubblicato anche un altro video interessante definito “dietro le quinte“. Il produttore esecutivo del gioco Mark Darrah, e il senior game designer Mark Scott, hanno spiegato all’utenza di voler creare un nuovo tipo di contenuto, rimanendo comunque sia fedeli al concetto originale di Dragon Age.

Design dei personaggi

Nei vari teaser trailer rilasciati, abbiamo potuto notare la presenza di nuove creature e ambientazioni particolari - MeteoWeek.com
Possibile protagonista del gioco. E’ uno dei concept art, pubblicati su Twitter, allo scopo di mostrare una serie di modelli – MeteoWeek.com

Abbiamo anche delle informazioni sul protagonista di Dragon Age 4. Ci sono state date grazie alla Bioware, che ha rilasciato una concept art su Twitter per suoi fan. L’immagine in questione mostra quello che sembra essere, a tutti gli effetti, un arciere magico, munito di un’armatura e un’arma mai viste prima.

In seguito, nell’EA Play 2021, viene pubblicata un’altra foto. Qui è mostrato un membro della Casata dei Corvi, che per chi non lo sapesse è una organizzazione di assassini presente nel mondo di Dragon Age.

L’ultima concept art in nostro possesso, è un guerriero in assetto da battaglia. Secondo molti potrebbe trattarsi di uno dei Custodi Grigi, gruppo di soldati dalle abilità davvero potenti già apparso in Dragon Age Origins.

Location del titolo

Dragon Age 4: abbiamo le prime anticipazioni sulla trama, modalità di gioco e la data di lancio
Una grande maggioranza di maghi che vive a Tevinter, ambientazione principale dove si terrà la storia, pare sia molto potente – MeteoWeek.com

Per quanto riguarda l’ambientazione di gioco, sappiamo per certo che sarà l’impero di Tevinter. Si tratta di una nazione posta all’estremo nord del continente di Thedas e governata dalla Magocrazia dei Magister. A rivelarlo è ciò che è stato specificato nel libro “BioWare: Stories and Secrets from 25 Years of Game Development“.

LEGGI ANCHE: I am Jesus Christ, mostrato video col Unreal Engine del Mar di Galilea, non sapreste distinguerlo dalla realtà – [VIDEO]

Nell’antichità Tevinter era considerato il paese più potente sia a livello geografico che di forza. Tuttavia, a causa delle guerre, ha subito un tale declino da indebolirsi, seppur non di troppo. Il tipo di scenario che viene mostrato è decadente, oltre che schiacciato dai danni che hanno causato le numerose battaglie, come distruzione e povertà.

Data di uscita

Dragon Age 4: abbiamo le prime anticipazioni sulla trama, modalità di gioco e la data di lancio
Nei vari teaser trailer rilasciati, abbiamo potuto notare la presenza di nuove creature e ambientazioni particolari – MeteoWeek.com

Non sappiamo molto sulla trama di Dragon Age 4, se non che, Patrick Weekes, scrittore e sceneggiatore di Bioware, ha dichiarato che Dragon Age 4 racconterà una storia per “cosa succede quando non hai potere” e “cosa succede quando le persone al potere non sono disposte ad affrontare i problemi“. A quanto pare il protagonista, nonostante non sia in possesso di grandi poteri magici, dovrà comunque compiere qualcosa di pazzesco.

LEGGI ANCHE: Un leak uscito su Call of Duty Vanguard ha spoilerato la data d’uscita… e qualcos’altro

La data di rilascio, molto probabilmente, pare sia fissata per il 2023. Sarà disponibile su PC, PS5 e Xbox Series X|S nella modalità single player. Nel frattempo conviene assolutamente attendere la campagna di marketing per Dragon Age 4 che avrà inizio l’anno prossimo. Qui, infatti, avremo modo di scoprire nuovi dettagli su tutto il gioco.