In Giappone arriva Sony Xperia 10 III Lite, con uno spazio d’archiviazione da far girare la testa

Funzionale e ben costruito, hardware dai feedback positivi, fotocamere da like, bel display. Si presenta così il Sony 10 III Lite, per il momento soltanto in Giappone, con uno spazio d’archiviazione da far girare la testa.

Sony Xperia, uno degli smartphone del colosso giapponese dell’elettronica – MeteoWeek.com
Sony Xperia, uno degli smartphone del colosso giapponese dell’elettronica – MeteoWeek.com

Seppur in ritardo rispetto alla tabella di marcia, la multinazionale conglomerata giapponese, fondata nel 1946 a Minato, in un quartiere di Tokyo, lancia in casa il suo ultimo smartphone, versione Lite del Sony Xperia 1 III, presente in Italia, il prossimo 27 agosto. “Per commemorare l’uscita di questo prodotto – si legge nella nota ufficiale – realizzeremo dallo stesso giorno la “Xperia 10 III Lite W Chance Campaign” per restituire fino a 6.000 punti Rakuten tramite lotteria. Per coloro che hanno acquistato questo prodotto e hanno fatto domanda per questa campagna, 5.000 punti verranno restituiti a 1.500 persone tramite lotteria. Inoltre, oltre a questo prodotto, verranno restituiti 1.000 punti a 300 persone tramite lotteria per coloro che hanno acquistato la copertura originale target e hanno fatto domanda per questa campagna. A chi vincerà entrambi i vantaggi verrà restituito un totale di 6.000 punti”.

Sony Xperia 10 III: le differenze fra il lite e il no lite

Sony Xperia III, il lancio è previsto il 27 agosto. Ma solo in Giappone - MeteoWeek.com
Sony Xperia III, il lancio è previsto il 27 agosto. Ma solo in Giappone – MeteoWeek.com

Xperia 10 III Lite è uno smartphone 5G con una batteria di grande capacità e un display EL compatibile con HDR. 154 x 68 x 8.3 mm (6.06 x 2.68 x 0.33 in) le sue dimensioni, 169 grammi il suo peso. Single SIM (Nano-SIM and eSIM) IP65/IP68 dust/water resistant (up to 1.5m for 30 mins), monta infatti lo stesso Snapdragon 690 del modello base unito a 6GB di memoria RAM, e lo schermo rimane un OLED da 6 pollici in risoluzione FHD+ in 21:9, con supporto all’HDR. Fotocamera frontale da 8MP, le posteriori sono rispettivamente da 12MP (per il sensore primario) e 8MP per il teleobiettivo e altrettanto per il sensore ultra-wide. Display OLED, 1B colors, HDR, risoluzione 1080 x 2520 pixels, 21:9 ratio (~457 ppi density), Corning Gorilla Glass 6, Triluminos display. CPU Octa-core (2×2.0 GHz Kryo 560 Gold & 6×1.7 GHz Kryo 560 Silver), GPU Adreno 619, memoria microSDXC 64GB, 6GB. Anche la batteria è la stessa da 4500mAh, con supporto alla ricarica rapida a 30W.

LEGGI ANCHE >>> Sony Xperia Pro uno strumento fotografico professionale che costa come un paio di iPhone

In pratica è uno smartphone molto simile al “fratello” europeo, unica vera differenza rispetto al modello “non lite” è la memoria interna: questa infatti è pari a 64GB, contro i 128GB di Xperia 10 III. Lo smartphone sarà disponibile in Giappone in quattro colorazioni: nero, bianco, blu e rosa, a partire dal 27 agosto, per un costo di listino di circa 365 euro, il prezzo più o meno dell’Xperia 1 III, arrivato in Italia la scorsa primavera. Da capire ancora se il Lite arriverà mai nel Belpaese.

LEGGI ANCHE >>> Sony deposita nuovo brevetto: l’IA che gioca ai videogiochi al posto nostro

Sony è un’altra di quelle aziende che ha ridotto sensibilmente la propria line-up nel corso del tempo. La nuova serie Xperia, tra varianti e numeri vari, rappresenta ormai la sua linea principale.