WhatsApp: ecco il metodo per usare 2 account su uno stesso telefono

Utilizzare due account WhatsApp all’interno di uno stesso telefono potrebbe essere una necessità per molti utenti: pensiamo ad esempio a chi possiede due numeri per lavoro, con la necessità di gestire in contemporanea due account senza portare con sé per forza due cellulari diversi. Ecco il metodo per fare ciò

whatsapp
Su WhatsApp è possibile usare due account in contemporanea su uno stesso telefono. – MeteoWeek.com

E’ quasi inutile affermare che WhatsApp è ormai diventato un punto di riferimento per una moltitudine di persone: non soltanto utenti privati, che ne fanno un semplice uso per scambiare messaggi con i propri amici e familiari, ma anche per lavoratori e aziende. In questi casi spesso c’è il bisogno di gestire due numeri in contemporanea, dei quali uno potrebbe essere quello personale e l’altro quello aziendale.

O ancora, pensiamo a chi viaggia molto e ha bisogno di un piano tariffario parallelo a quello adoperato quotidianamente, magari con Giga e minuti pensati per i viaggi all’estero. Tutte queste eventualità richiedono per forza di cose l’utilizzo contemporaneo di due account WhatsApp.

Ma qual è il limite? Ovviamente, la necessità di portare con sé due telefoni diversi, uno dedicato ad un numero/account/SIM, e uno all’altro. Un problema per fortuna facilmente risolvibile: vediamo come.

Leggi anche: WhatsApp View Once che cos’è questa nuova esaltante funzione?

WhatsApp: ecco come gestire due account su uno stesso telefono

Il trucco è molto semplice. Per prima cosa, dovrete installare WhatsApp Business, app pensata per chi possiede aziende o attività in generale in cui sia necessario un contatto con i propri clienti. L’applicazione è disponibile sia su iOS, sia su Android ed è installabile dunque dai rispettivi store digitali, l’App Store e il Google Play Store.

Il prerequisito per portare a termine la procedura è ovviamente avere due SIM nel vostro smartphone, e in tal senso avrete bisogno di uno smartphone dual-SIM (anche se ormai la maggior parte dei telefoni odierni possiede questa caratteristica). Dopo aver installato WhatsApp Business (senza eliminare WhatsApp “normale”), dovrete registrare il vostro secondo numero, ricevendo sulla seconda SIM il codice di attivazione come da procedura.

Fatto ciò, non avrete altre procedure da seguire: vi basterà utilizzare le due versioni di WhatsApp per rispondere rispettivamente ai vostri contatti della prima SIM e ai contatti della seconda SIM, potendo così gestire due diversi account.

whatsapp
E’ possibile anche usare app esterne per attuare il trucco. – MeteoWeek.com

Leggi anche: WhatsApp: svolta per i video in arrivo, novità dall’ultima beta

Altro modo per attuare il trucco: Parallel Space – Multi Account

Un altro modo molto interessante e produttivo per utilizzare due account di WhatsApp su uno stesso telefono è l’applicazione Parallel Space – Multi Account. Quest’app vi darà un ulteriore beneficio: oltre a poter gestire due account di WhatsApp potrete fare la stessa cosa anche per altre piattaforme e social, come Instagram e Facebook. Si tratta di un modo ugualmente semplice di attuare questo trucco rispetto a quello di WhatsApp Business: sta a voi scegliere l’uno o l’altro metodo.