Un brevetto Apple suggerisce che iPhone ci permetterà di misurare la temperatura corporea

Apple di recente ha depositato un brevetto che presenta un’idea mai vista prima: nei futuri iPhone potrebbe venire introdotto un dispositivo per la misurazione della temperatura corporea, un oggetto aggiuntivo da abbinare alla fotocamera per trasformare lo smartphone in un termometro

apple iphone
Apple starebbe pensando ad un iPhone-termometro: ecco il brevetto. – MeteoWeek.com

Quando si parla di brevetti, nel mondo della tecnologia, nella maggior parte dei casi si tratta di progetti in fase embrionale: spesso non vedono mai la luce o vengono realizzati soltanto in una forma ridotta, e radicalmente diversa da quella prospettata nel brevetto in sé.

Le principali case produttrici in ambito tecnologico pubblicano spesso ambiziosi brevetti in grado di far sognare il pubblico di appassionati. Basti pensare al recente caso dello smartphone Vivo con fotocamera-drone, un’idea decisamente rivoluzionaria che supera ogni aspettativa e la cui realizzazione ad oggi risulta utopica. O ancora, pensiamo al brevetto dello smartphone convertibile in smartwatch, idea questa volta di Samsung.

Negli ultimi giorni è apparso in Rete un nuovo brevetto di Apple, che prospetta evoluzioni in materia di tecnologia usata per la salute degli utenti: come potrebbe accogliere il pubblico un iPhone trasformabile in termometro?

Leggi anche: iPhone 13 potrebbe incontrare un ostacolo: un problema di “scaramanzia” degli utenti

Apple: il brevetto dell’iPhone in grado di rilevare la temperatura corporea

Abbiamo già avuto modo di vedere come la tecnologia sia in grado di offrire supporto agli utenti per quanto riguarda la salute. La maggior parte degli smartwatch, ad esempio, possiede sensori di battito cardiaco, di rilevazione del livello di stress oppure di monitoraggio della qualità del sonno: tutte caratteristiche che permettono effettivamente di migliorare la vita quotidiana, tramite funzioni accessibili in modo rapido dal proprio polso.

Una novità importante in materia di salute emerge da un brevetto di Apple depositato di recente, dal nome “Accessorio per la fotocamera ed elaborazione dei dati dell’immagine per la misurazione della temperatura” che lascia ben poco spazio all’immaginazione. Addentrandosi nel brevetto si capisce facilmente l’idea dell’azienda di Cupertino: permettere ad iPhone di misurare la temperatura corporea, diventando a tutti gli effetti un termometro.

apple iphone
Il tutto funzionerebbe tramite un dispositivo extra agganciabile alla fotocamera. – MeteoWeek.com

Ciò sarebbe reso possibile da un oggetto aggiuntivo, formato da diverse lenti su una base rotonda, da abbinare al sensore fotocamera tramite aggancio allo smartphone. Il dispositivo funzionerebbe anche passivamente, ossia senza alimentazione o altri componenti richiesti. Nel brevetto si legge in modo chiaro come il dispositivo agganciabile “include un materiale sensibile alla temperatura” e l’insieme di fotocamera dell’iPhone più oggetto extra permetterebbe di inquadrare una parte del materiale, appunto per effettuare la misurazione della temperatura corporea.

Leggi anche: Come saranno i nuovi iPhone 13? Un video concept riassume le probabili caratteristiche

Come già detto, i brevetti nella maggior parte dei casi rappresentano per lo più idee esplorative o esperimenti “messi in cassaforte” per eventuali realizzazioni concrete in futuro. In tal senso è bene prendere con le pinze la fattibilità di questo progetto. In ogni caso, se dovesse ricevere conferme future consentirebbe agli smartphone Apple di diventare un prezioso strumento di monitoraggio della salute.