Prima di andare nello Spazio la NASA ti manda in questa piscina, la più profonda al mondo

Nasce Deep Dive Dubai, la piscina più profonda al mondo: all’interno c’è anche una “città abbandonata”.

La piscina più profonda del mondo – MeteoWeek.com

A Dubai apre un’altra attrazione internazionale per il turismo e gli sport d’avventura… e per gli astronauti!.

Si chiama Deep Dive Dubai ed è la sede della piscina per le immersioni più profonda del mondo.

Ad inaugurare la nuova attrazione è stato il principe ereditario di Dubai, HH Sheikh Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, accompagnato da da Sua Altezza lo sceicco Ahmed bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum.

La gigantesca vasca arriva a una profondità di 60,02 metri e contiene 14 milioni di litri d’acqua, l’equivalente al contenuto di sei piscine olimpioniche. Ovviamente si tratta di un nuovo Guinness World Records.

LEGGI ANCHE: L’italiano “Mago” dei Lego viene convocato dalla NASA per un progetto incredibile

L’incredibile piscina dove si allenano anche gli astronauti

Un’ottima palestra per gli scienziati della NASA – MeteoWeek.com

La piscina Deep Dive Dubai è riempita con 14 milioni di litri di acqua, il volume di sei piscine olimpioniche, ed è almeno quattro volte più grande di qualsiasi altra piscina per immersioni al mondo.

La struttura è aperta solo su invito per ora, ma aprirà al pubblico entro la fine dell’anno.

Tra le altre caratteristiche della piscina da record ci sono due habitat sottomarini con una camera a secco a sei e ventuno metri, nonché sistemi avanzati di illuminazione sonora e d’atmosfera.

“L’acqua dolce della piscina viene filtrata e fatta circolare ogni sei ore attraverso roccia vulcanica silicea,”, spiega il portavoce di Deep Dive Dubai, Abdulla bin Habtoor, “tecnologia di filtraggio sviluppata dalla NASA e radiazioni UV in uno dei sistemi di filtraggio più grandi e veloci della regione”.

L’acqua della Deep Dive Dubai viene filtrata grazie a una tecnologia sviluppata dalla NASA, utilizzata dall’agenzia in alcune delle sue piscine per l’addestramento degli astronauti. I cosmonauti prima di andare nello spazio, infatti, si addestrano sott’acqua.

LEGGI ANCHE: La Stazione Spaziale Cinese è attiva: a bordo i primi astronauti con la loro indipendenza

I segni particolari

La temperatura dell’acqua viene mantenuta a 30 gradi, una temperatura confortevole per indossare una muta sottile o un costume da bagno.

La piscina coperta è ospitata all’interno di una struttura a forma di ostrica di 1.500 metri quadrati, un cenno alla storia degli Emirati Arabi Uniti come nazione dedita alla pesca delle perle.

Ma la più grande star di Deep Dive Dubai è probabilmente la città sottomarina della piscina.

I subacquei possono esplorare appartamenti sommersi della città “abbandonati” e giocare a biliardo sott’acqua.

Dubai entra, ancora, nel Guinness World Record. -MeteoWeek.com

Deep Dive Dubai consente agli amanti del brivido di immergersi e scoprire una nuova dimensione sottomarinapiena di avventura e meraviglia.”, ha aggiunto Bin Habtoor, “Nello sviluppare il concetto e la struttura, ci siamo ispirati al coraggio e alla forza d’animo dell’eredità della pesca delle perle degli Emirati Arabi Uniti. Speriamo anche di incarnare la determinazione degli esploratori e innovatori degli Emirati, sia passati che presenti, oltre a fornire una piattaforma per risultati e scoperte future”.

All’interno della piscina sono stati installati sistemi di illuminazione e audio all’avanguardia per creare atmosfere diverse.

La piscina funge anche da studio cinematografico subacqueo, il più grande del suo genere nella regione. Una sala di editing multimediale è disponibile nelle vicinanze della struttura.

I subacquei possono anche esplorare da soli la piscina e la città sottomarina dopo un tour con una delle guide subacquee del sito. Circa 56 telecamere sono state installate intorno alla piscina per garantire la sicurezza dei sub ad ogni angolo.

Ha anche la camera iperbarica più avanzata della regione, con una capacità di 12 persone, in caso di emergenza. Il complesso subacqueo dispone anche di un ristorante dotato di ampie finestre e schermi TV, che consentono a famiglie e amici non subacquei di guardare dall’esterno.

E da noi invece, non ti fanno entrare se non hai la cuffia!