In modo del tutto inaspettato Konami ha pubblicato l’open beta di eFootball PES 2022, sugli store PlayStation e Xbox. Si tratta di un primo assaggio del prossimo titolo calcistico in arrivo dalla casa produttrice giapponese, il primo in ottica interamente next-gen, ma attenzione: non è assolutamente una demo, come vedremo di seguito. Ecco le prime novità emerse dalla beta e cosa aspettarsi per il futuro
L’anno scorso Konami ha preso una decisione coraggiosa, ma corretta e senz’altro encomiabile. Il 2020 infatti è stato l’anno della transizione ufficiale verso le console di nuova generazione, in particolare PlayStation 5 e Xbox Series X/S. La software house giapponese, che come la concorrente EA con FIFA pubblica ogni anno il proprio capitolo di PES, ha deciso di non proporre la classica reiterazione annuale venduta a prezzo pieno come gioco completo: eFootball PES 2021 infatti è stato sempre dichiarato come una sorta di “espansione stand-alone” del precedente PES 2020, uguale in tutto e per tutto ad esso ma con gli aggiornamenti del caso, e il prezzo dimezzato.
La scelta di Konami è stata condotta in virtù di un impegno orientato totalmente allo sviluppo di PES 2022, il primo vero titolo calcistico next-gen dell’azienda in arrivo nei prossimi mesi. A sorpresa, nella giornata di ieri, Konami ha pubblicato una open beta di PES 2022 nei principali store per console, permettendo di dare un assaggio del nuovo videogioco.
Leggi anche: Far Cry 6 sta per arrivare: ecco il primo gameplay e la data di uscita ufficiale
PES 2022: i dettagli emersi dalla open beta
Il prossimo 21 luglio verrà rivelato ufficialmente PES 2022, e in quell’occasione molto probabilmente vedremo dettagli mirati del nuovo capitolo calcistico rivale di FIFA. Come già detto poco sopra, ieri è arrivata come un fulmine a ciel sereno l’open beta di PES 2022.
Si tratta di una beta pubblica in cui è possibile giocare solamente online, essendo stata resa disponibile da Konami praticamente soltanto a fine di test del matchmaking. E’ possibile giocare infatti solo alla modalità Partita rapida con 4 squadre a disposizione dei giocatori: Barcellona, Juventus, Bayern Monaco e Manchester United.
Stando a quanto emerso in Rete, le prime impressioni della stampa specializzata suggeriscono un rinnovamento dell’interfaccia, molto più immersiva soprattutto nel pre-partita, e in alcuni frangenti più intuitiva (come nel caso della gestione delle sostituzioni). Alcuni primi cambiamenti molto chiari si sono intravisti anche nel gameplay in senso stretto: ora i giocatori si muovono con più naturalezza, in modo più realistico e slegato dal movimento della palla. Infine, sono state rinnovate molte animazioni e ora i giocatori ne compiono di contestuali in base a ciò che accade attorno a loro.
Open beta, non demo
Abbiamo rimarcato più volte il fatto che si tratti di una open beta, e d’altronde Konami stesso ha specificato questo dettaglio: non si tratta di una demo, vale a dire che la qualità finale del titolo sarà estremamente diversa da quella vista in questo prodotto.
Leggi anche: I Transformers in realtà aumentata: ecco il nuovo videogioco di Niantic
A riprova di tale fatto basti pensare che la beta è reperibile con il nome generico “New Football Game”: non è pertanto ufficiale nemmeno il titolo del gioco, che verosimilmente sarà eFootball PES 2022, ma bisognerà attendere il reveal del 21 luglio per la conferma.