Le foto più belle della Superluna delle fragole, l’ultima spettacolare maxi-luna del 2021

ULTIMO AGGIORNAMENTO 14:24

La sera del 24 giugno si è potuto assistere all’ultima maxi-Luna del 2021. E’ chiamata Superluna delle fragole, secondo il nome assegnato dalle tribù di Nativi americani, o anche Luna delle rose secondo la tradizione europea. Per l’emisfero boreale si è trattato della Luna più bassa dell’anno, un evento tipicamente di prossimità al solstizio d’estate

superluna delle fragole
La Superluna delle fragole è stato lo stupendo, ultimo evento di maxi-luna del 2021. – MeteoWeek.com

I momenti in cui la Luna viene a trovarsi in posizioni celesti perfette per poterla ammirare sono pochi, ma davvero spettacolari. E’ questo il caso della Superluna delle fragole, evento celeste cui abbiamo potuto assistere nella sera del 24 giugno e che ha permesso a tantissime persone di scattare delle fotografie davvero meravigliose.

Il particolarissimo nome con cui viene identificata la Luna in questo momento dell’anno è stato dato in passato dalle tribù di Nativi americani: “Superluna delle fragole” infatti indica l’evento lunare che cade proprio nel breve periodo di raccolta delle fragole. Il nome in Europa è diverso: viene chiamata Luna delle rose, perché coincide con il periodo in cui i fiori esplodono in tutto il proprio colore e profumo.

Dopo l’evento dell’eclissi solare di qualche settimana fa, anche in questo caso è intervenuto Gianluca Masi, astrofisico e responsabile del Virtual Telescope Project, a fornire maggiori informazioni sullo spettacolare evento del 24 giugno: “La Superluna apparirà circa il 7% più grande e un po’ più luminosa della media, ma solo un osservatore esperto potrebbe rendersene conto. Infatti si tratta di variazioni non proprio eclatanti, che tuttavia aggiungono fascino all’evento, preziosa occasione per ammirare il nostro satellite naturale nel contesto del cielo notturno, un paesaggio sempre più trascurato e dimenticato”.

Leggi anche: L’Italia paese guida per Internet sulla Luna: a cosa servirà e perche tanta importanza?

Qui sotto potrete trovare alcune delle foto più belle della Superluna delle fragole.

superluna delle fragole
Foto da Malaga. – MeteoWeek.com (fonte: Jesus Merida/Sopa Images/Lightrocket, Getty Images)
superluna delle fragole
Una fotografia da Atene. – MeteoWeek.com (fonte: Ayhan Mehmet/Anadolu Agency, Getty Images)
superluna delle fragole
Foto della Superluna da New York. – MeteoWeek.com (fonte: Angela Weiss, AFP)
superluna delle fragole
Foto della Superluna da Mosca. – MeteoWeek.com (fonte: Sefa Karacan/Anadolu Agency, Getty Images)

Si è trattato dell’ultima maxi-Luna dell’anno, nonché della Luna piena più bassa dell’anno per l’emisfero boreale: un evento tipico per il periodo del solstizio d’estate. Prosegue a tal proposito Masi: “A Roma raggiungerà un’altezza massima di soli 22 gradi: un valore così modesto contribuirà a rendere più caldo il colore del nostro satellite per effetto della nostra atmosfera”. La luce del Sole in queste giornate si è trovata all’apice della sua fase crescente: il solstizio in tal senso rappresenta il giorno più lungo dell’anno nonché la notte più breve.

Leggi anche: Musk annuncia il nuovo progetto per il lancio di razzi per Marte, un qualcosa d’inimmaginabile

Ci troviamo in un periodo storico in cui lo Spazio desta grande attenzione nei nostri confronti. La Luna è “vicina” a noi, questo è certo, ma nello Spazio più lontano sono in corso ricerche e attività scientifiche di grande rilievo per l’umanità. Su Marte il piccolo elicottero Ingenuity prosegue nei suoi voli, mentre il rover Perseverance – da cui Ingenuity si è staccato – ha iniziato i propri studi alla ricerca di possibili tracce di vita marziana, presenti o passate e in forma microbica.