Far Cry 6 sta per arrivare: ecco il primo gameplay e la data di uscita ufficiale

La serie di Far Cry si prepara a fare il suo ritorno con il capitolo Far Cry 6. In occasione dell’ultimo evento tenuto da Ubisoft è stato mostrato il primo video di gameplay ed è stata annunciata inoltre la data di uscita, prevista per il 7 ottobre 2021. Il titolo uscirà a distanza di tre anni da Far Cry 5 e di due anni dall’espansione stand-alone Far Cry: New Dawn

far cry 6
Far Cry 6 si presenta tramite un video di gameplay ufficiale. – MeteoWeek.com

Nel corso dell’ultimo decennio il popolo di videogiocatori ha potuto assistere allo sviluppo di saghe videoludiche con cadenza quasi annuale o biennale. Esempi sono i vari Assassin’s Creed, o meglio ancora i vari Call of Duty, rispettivamente rappresentativi del genere action-ruolistico e sparatutto.

In particolare in riferimento agli sparatutto, la serie di Far Cry è una delle più amate in assoluto e, alla pari di Assassin’s Creed e Call of Duty, ha proposto ai fan una rapida serie di nuovi titoli nel giro di pochi anni, con cadenza quasi perfettamente biennale.

La saga di Far Cry si contraddistingue per alcune caratteristiche peculiari: si tratta di uno sparatutto in prima persona open world, in cui è possibile esplorare liberamente la mappa a bordo di svariati veicoli e imbracciando molteplici tipologie di armi, nel quale la storia ricalca da vicino situazioni politiche e sociali realistiche. Far Cry 6 non sarà l’eccezione a questa regola, dato che immergerà i giocatori nell’ambito di un’isola caraibica fittizia, molto simile a Cuba, dominata da un dittatore.

Leggi anche: Netflix progetta lo streaming di videogames?

Far Cry 6: il video di gameplay

Nel corso di un evento tenutosi nei giorni precedenti, Ubisoft ha mostrato per la prima volta il gameplay del titolo, illustrando peraltro alcune delle meccaniche che i giocatori potranno sfruttare. Lo potrete visionare qui sotto:

Il gioco si focalizza sulla già menzionata figura del dittatore, Antón Castillo (interpretato dal mitico Giancarlo Esposito, noto per aver recitato nel ruolo di Gus Fring nella serie Breaking Bad e di Moff Gideon nella serie The Mandalorian), il quale tiene sotto il giogo del proprio potere Yara, isola caraibica fittizia che ricorda molto da vicino Cuba.

Il protagonista controllato dai giocatori è Dani Rojas, guerrigliero che potrà essere uomo o donna a piacimento, intenzionato a guidare una rivolta contro il dittatore sfruttando ogni possibile mezzo: si potranno utilizzare infatti armi improvvisate, veicoli e la possibilità di reclutare alcuni soci per condurre la propria guerra, gli Amigos.

Come si può evincere anche dal trailer, il gioco promette dozzine di ore di divertimento “esplosivo”, il tutto in un’ambientazione davvero suggestiva. Tematiche di questo tipo, vale a dire rivoluzioni contro poteri dittatoriali, sono già state proposte nella serie di Far Cry, tuttavia è la prima volta che Ubisoft propone un plot narrativo basato su guerriglie in setting centro-sud americani.

far cry 6
Per l’occasione Ubisoft ha anche annunciato la data d’uscita. – MeteoWeek.com

Leggi anche: King of Seas, il videogioco sui pirati sviluppato da un team italiano

La data di uscita

Per l’occasione Ubisoft ha diramato anche l’attesa data di uscita ufficiale: il titolo vedrà la luce il 7 ottobre 2021 su tutte le principali piattaforme: PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X/S, Xbox One, PC e Stadia.